Toyota Prius AWD, l’ibrida integrale

 

di Piero Evangelisti

 

Toyota Prius, l’auto che ha aperto la strada alla tecnologia ibrida in campo automobilistico, celebra in questi giorni il raggiungimento di un nuovo traguardo. Inizia infatti la vendita della nuova Prius Awd-i 2019, svelata per la prima volta sul palcoscenico del Salone di Los Angeles e successivamente apprezzata dal pubblico europeo in marzo al Salone di Ginevra. La nuova Toyota Prius anticipa ancora una volta i tempi, come accadde nel 1997 quando, per la prima volta, la tecnologia Full Hybrid Elictric venne applicata a una vettura di serie, rivoluzionando da quel momento in avanti il modo di guidare e di concepire il mondo dell’auto.

Prius è dunque la vera e propria icona” del processo di elettrificazioneiniziato da Toyota 22 anni fa che è oggi così importante per l’ambiente eper il mercato. Un successo crescente anche in Italia che, dopo i primi anni difficili, oggi conta in oltre 260.000 i clienti soddisfatti di aver scelto un’ibrida con la doppia ellisse o con il brand di lusso Lexus. Adesso è arrivato il momento di scoprire come la tecnologia full hybrid è in grado di supportare una moderna trazione 4×4.

Tre motori, quattro ruote motrici

 

La nuova Prius è la prima berlina Toyota a essere equipaggiata del sistema Hybrid Awd-i, una trazione integrale ibrida “intelligente” che assicura una straordinaria maneggevolezza e una guida in tutta serenità in qualsiasi condizione di guida e su qualsiasi superficie. Si tratta di un sistema che prevede un ulteriore motore elettrico per offrire motricità alle ruote posteriori quando ciò si renda necessario. Il motore elettrico al posteriore si attiva automaticamente in partenza e a velocità inferiori a 10 km/h, e resta inattivo quando le condizioni di marcia garantiscono una buona aderenza.

Per velocità comprese tra i 10 e i 70 km/h la trazione integrale può riattivarsi automaticamente se i sensori rilevano uno scarso grip come in caso di pioggia, neve, fango o per eventuali sconnessioni stradali quali buche o pavé cittadini. Prius AWD-i ha il motore a benzina 1.8L da 122 cv, 4 cilindri, a ciclo Atkinson con fasatura variabile Dual VVt-i abbinato a due potenti motori elettrici

Emissioni e consumi del nuovo powertrain nel ciclo Nedc correlato presentano valori di particolare rilevanza: emissioni CO2 combinato: 85 g/km; consumo combinato: 27,8 km/litro emissioni di NOx (misurate con ciclo Wltp) di 7,9 mg/km inferiori dell’ 87% rispetto al limite di legge. Prius AWD-i è omologata come veicolo ibrido Euro 6D.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *