Toyota: guida autonoma, pioggia di soldi su Uber

Toyota ha deciso di investire 500 milioni di dollari in Uber, all’interno suo focus sulla guida autonoma come parte di un accordo per lavorare insieme sulle auto senza conducente. L’investimento del produttore giapponese di auto valuta 72 miliardi di dollari l’azienda americana che offre un servizio alternativo al taxi tradizionale e che punta sempre di più su biciclette e scooter elettrici. L’accordo dà linfa agli sforzi di Uber nella tecnologia self-driving dopo un incidente che lo scorso marzo costò la vita a una persona in Arizona.

Toyota crede nelle potenzialità di Uber

Dopo avere sospeso per mesi le sue attività legate alla guida autonoma, Uber si prepara «in un futuro non troppo distante» a riportare le sue vetture self-driving sulle strade per testarle. In base ai termini dell’intesa, Uber integrerà la sua tecnologia self-driving nei minivan Sienna di Toyota, che verranno usati nella rete di ride-hailing della stessa Uber a partire dal 2021. Successivamente, queste vetture potranno essere possedute e gestite da parti terze. Linvestimento di Toyota in Uber ricorda quello da 500 milioni di dollari fatto nel 2016 da General Motors nella rivale Lyft.

L’esempio di FCA

Da tempo Fiat Chrysler Automobiles sta fornendo minivan a marchio Pacifica a Waymo, divisione di Alphabet. La collaborazione con Toyota, che in Uber aveva investito già nel 2016, segna un nuovo approccio per l’azienda guidata da circa un anno da Dara Khosrowshahi. Uber aveva già siglato partnership per la guida autonoma con Volvo e Daimler. Nel primo caso, Uber ha deciso di comprare 24mila esemplari del Suv XC90 in un’intesa dal valore potenziale di 1,4 miliardi di dollari che va a benefecio della controllante cinese di Volvo, Zhejiang Geely Holding Group; nel secondo caso, la controllante di Mercedes-Benz intende dispiegare le sue auto autonome nella rete di Uber. Nel caso di Toyota, il più grande produttore al mondo di auto di fatto usa in licenza la tecnologia Uber per una versione ad hoc dei sui minivan Sienna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *