Toyota GR: il lato grintoso del marchio

di Piero Evangelisti

Marchio emblematico delle auto green e pioniere nell’alimentazione ibrida della quale è da tempo leader, Toyota continua a sviluppare anche la sua predisposizione alle supercar sportive attraverso la sua divisione GazooRacing che ha curato la realizzazione della quinta generazione della leggendaria Supra.

La nuova versione GR Supra monta un da 1998 cc con turbocompressore twin-scroll, 258 cv di potenza massima e 400 Nm di coppia, accoppiato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Offre prestazioni da vera sportiva e un’esperienza di guida unica, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 kmh in soli 5,2 secondi e una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 kmh.

IMG_0353

Equilibri perfetti

Le dimensioni inferiori e il peso ridotto del nuovo motore apportano specifici vantaggi dinamici alla GR Supra. Per quanto riguarda la versione di ingresso, l’auto segna sulla bilancia 100 kg in meno della versione da tre litri. E poiché il motore è più compatto, ed è posizionato più vicino al centro del veicolo, contribuisce a garantire un bilanciamento ideale delpeso 50:50 anteriore-posteriore. Questo assicura la reattività, l’agilità e la maneggevolezza della vettura.

“Per ottenere agilità nei cambi di direzione e stabilità in curva, abbiamo lavorato molto duramente per ridurre il peso, puntando al contempo a un bilanciamento del peso 50:50”, ha dichiarato Tetsuya Tada, Chief Engineer di GR Supra. “Questo ci ha posto di fronte a sfide enormi, ma non volevamo scendere a compromessi“.

In particolare, la nuova GR Supra da 2.0L raggiunge il “rapporto aureo” per prestazioni di guida ottimali, una caratteristica definita dal rapporto tra il passo e la carreggiata della vettura. Per tutti i modelli GR Supra, questo rapporto è di 1,55, all’interno del range ideale.

IMG_0352

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *