Toyota Corolla, la forza del nome

di Piero Evangelisti

Oggi si parla molto del ritorno di Toyota Corolla che avrà il suo battesimo ufficiale con un porte aperte delle concessionarie nell’ultimo week end di marzo. Ma Corolla non se ne era mai andata, aveva soltanto cambiato il suo nome in Auris scelto per indicare in Europa le ultime due generazioni dell’auto più prodotta nella storia dell’automobile: oltre 46 milioni di unità vendute dal 1966 a oggi.

L’auto, attraverso 12 generazioni, è ovviamente cambiata radicalmente, in proporzioni e dimensioni, ma il valore del suo nome è andato via via consolidandosi per divenire un patrimonio del brand che, curiosamente, lo ha messo per un periodo da parte per ragioni che sono difficili da comprendere. Adesso la tredicesima serie torna al passato per quanto riguarda il nome, ma è decisamente orientata al futuro, equipaggiata delle più moderne tecnologie Toyota, a cominciare da quelle impiegate nei motori.

Hybrid, of course

Da tempo Toyota è divenuto sinonimo dell’alimentazione ibrida in continua evoluzione. Corolla ne è un’ulteriore conferma perché è il primo modello della Casa della doppia ellisse a offrire la scelta tra due motori Full Hybrid Electric (tecnologia giunta alla quarta generazione): un 1.8 da 122 cv e il nuovo due 2.0L da 180 , disponibili per le varianti Hatchback e Touring Sports. Consumi ed emissioni di anidride carbonica si pongono ai vertici della categoria: a partire da 30,3 km/l e 76 g/km di Co2 per la Corolla 1.8 l e da 27km/l ed 84 g/km di Co2 per la Corolla 2.0 l (dati Nedc correlato nel ciclo combinato).

Ridottissime anche le emissioni nocive con una quantità di ossidi d’azoto NOx scaricata inferiore del 95% per il 1.8 e del 93% per il due litri rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km del benzina Euro6. Realizzata sulla piattaforma Tnga-C, nuova Corolla si presenta come una sintesi senza compromessi tra prestazioni, design ed abitabilità. Al top la sicurezza grazie alla dotazione di serie del pacchetto completo di sistemi di sicurezza attiva “Toyota Safety Sense 2.0” di ultima generazione. Con gli Hybrid Bonus di Toyota i prezzi di nuova Corolla partono da 22.950 euro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *