Subito Motori: “Ecco le moto più cercate dagli italiani”

In occasione di Eicma 2019,  l’Esposizione internazionale ciclo motociclo e accessori, Subito, piattaforma n.1 per vendere e comprare in Italia con 13 milioni di utenti unici mensili*, ha analizzato non solo l’andamento delle ricerche di moto su SubitoMOTORI nei primi 10 mesi del 2019, ma ha anche evidenziato come si muovono sulla piattaforma i modelli più interessanti presentati nella scorsa edizione di EICMA.

Con 185.000 annunci online ogni giorno e 3,4 milioni di visite settimanali, la categoria Moto e Scooter di Subito Motori è un vero e proprio osservatorio privilegiato su ciò che gli italiani cercano in relazione al mondo delle due ruote. Le oltre 100 milioni di ricerche per parola chiave effettuate nei primi dieci mesi del 2019 confermano non solo come la piattaforma sia uno specchio di quello che accade nel mercato, ma misurano anche l’interesse nei confronti delle novità presentate a EICMA 2018.

Innanzitutto, tutti i modelli di punta della scorsa edizione di Eicma sono già disponibili sulla piattaforma, segnale che esiste un mercato per l’usato fresco anche a meno di un anno dal lancio. Per quanto riguarda invece le più cercate, spicca al primo posto la Ktm 790 Adventure, uno dei marchi storicamente preferiti dagli utenti, in particolare dagli amanti del motocross. Al secondo posto la Bmw F850 GS, la piccola adventure enduro ideale per dominare con maestria qualsiasi tipo di percorso off-road. Al terzo posto la moto da sogno per antonomasia, che alla manifestazione del 2018 ha emozionato gli appassionati motociclisti: la Ducati Panigale V4 R, la rossa di Borgo Panigale che è stata la regina assoluta di Eicma 2018. A seguire, la Suzuki Katana 1000, dallo stile manga e la livrea total black e infine la Triumph Scrambler 1200 XE, un connubio tra classico e moderno, per chi desidera divertirsi su strada.

Nell’attesa di scoprire cosa accadrà ai modelli che presentati nell’edizione 2019 di Eicma, scopriamo invece cosa hanno cercato gli italiani in relazione a marca e modello nei primi dieci mesi dell’anno. Se si mettono in evidenza i brand preferiti, la classifica resta abbastanza stabile rispetto al 2018, con la presenza comunque di alcuni interessanti spostamenti soprattutto sul podio. Al primo posto si conferma leader incontrastato lo storico brand americano Harley-Davidson, amato da coloro che desiderano vivere la strada nel vero senso della parola e scelto da celebrità ribelli come James Dean, Elvis Presley o Clark Gable. Al secondo posto entra Ktm, che sale di due posizioni togliendo il podio a Bmw, che scende invece in quarta posizione. Si conferma la chiusura della top 3 con Ducati, marchio apprezzato soprattutto in termini di prestazione, comfort, sicurezza e sportività, mentre l’unica new entry della top 10 è rappresentata da Husqvarna, storico marchio specializzato nella realizzazione di moto per percorsi off-road.

Se si parla nello specifico dei modelli più cercati dagli italiani su Subito nei primi 10 mesi del 2019, il podio risulta essere rimasto invariato rispetto all’anno passato, mentre si evidenziano movimenti più consistenti sul finire della top10. Al primo posto resta leader indiscussa la Vespa, che rimane stabilmente nei sogni degli italiani quale icona di design, seguita in seconda e terza posizione da SH e Tmax delle case giapponesi Honda e Yamaha, in cima alle vendite nei loro rispettivi segmenti, ossia scooter a ruota alta e maxi scooter. Si conferma al quarto posto il Beverly, grande classico della casa italiana Piaggio, cui fa compagnia in nona posizione il Liberty, che nonostante perda due posizioni resta saldo nei primi dieci posti, a conferma dell’apprezzamento che sin da subito ha suscitato per il suo design giovane e dinamico. Al quinto posto, in salita di ben 3 posizioni, si trova la Ktm 125, la preferita dai giovani, segno forse di una rinnovata passione per la moto di questo target, seguita dalle R1 e R6 della Yamaha, le preferite da chi vuole vivere emozioni di guida alla Valentino Rossi. Guadagna due posizioni anche la grande sportiva Honda CBR (8°), mentre chiude la classifica l’enduro per definizione Bmw GS (10°).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *