Scocca l’ora di “The Reunion”

di Valerio Boni

L’Autodromo Nazionale di Monza non è solo il tempio della velocità, che ospita uno tra i più attesi Gran premi di Formula 1, dal 2015 è la sede di un grande evento dedicato a scrambler, café racer, classiche e special, le moto più di tendenza del momento. Il terzo appuntamento con “The Reunion” è per il 20 e 21 maggio, un fine settimana durante il quale la parte interna del circuito si trasforma in un variopinto happening che richiama migliaia di appassionati da tutta Europa per vedere le special più affascinanti e partecipare a una serie di competizioni con poche regole, dove l’aspetto più importante è il divertimento. Come la TAG Heuer Sprint Race, una gara di accelerazione sui 200 metri che si svolge sul rettilineo del vecchio circuito ad alta velocità, quello che raccorda le due curve sopraelevate, ormai inutilizzate da decenni ma icona di Monza. Una prova avvincente, dove sono i millesimi di secondo a fare la differenza, con diverse categorie, una delle quali è riservata ai ciclomotori con cilindrata non oltre i 50 cc.

Derapate da brividi

Ma ci sarà anche spazio per la Outburn Dirt Race, una gara che si svolge su una pista ovale in terra battuta in stile flat track, una disciplina simile allo speedway nella quale le curve si affrontano sempre in derapata. Anche in questo caso non sarà una prova classica, poiché potranno partecipare solo piloti in sella a moto da enduro o regolarità prodotte prima del 1980 o, in alternativa alle inappropriate, vale a dire tutte le due ruote non specificamente pensate per l’offroad, vale a dire, sportive, custom e scooter. Gli stessi modelli potranno partecipare anche al Deus Swank Rally, il campionato fuoristrada “alternativo” che ha debuttato con grande successo con una manifestazione organizzata all’interno dell’ex area industriale Falk di Sesto San Giovanni.

Stile di vita e filosofia

“Tue Reunion non è soltanto una festa che ruota attorno alle sfide motociclistiche: è la celebrazione di uno stile di vita e di una filosofia, una giornata dedicata agli appassionati delle due ruote che amano la velocità, l’emozione e l’estetica delle moto classiche”, così definisce l’evento l’organizzatore Matteo Adreani. Per prendere parte alle gare di “The Reunion” è possibile ancora iscriversi registrandosi attraverso il sito www.thereunion.it

the reunion 2 The reunion 1

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *