SAVE Tour: in viaggio per educare

Ventuno tappe dal nord alle isole, in sei diverse regioni, quasi duemila chilometri di viaggio. L’obiettivo? Educare studenti e cittadini all’uso consapevole delle risorse economiche e ambientali e ridurre gli sprechi. La seconda edizione del SAVE Tour, realizzato da Museo del Risparmio, BEI Institute e Scania con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, inaugurata a Torino, si svolge a bordo di un veicolo Scania di ultimissima generazione (il Discovery truck), allestito come un vero e proprio laboratorio interattivo e itinerante. 

SAVE Tour: Museo su Ruote

Il Discovery truck è un vero e proprio “Museo su ruote”. Sul mezzo i giovani ospiti saranno guidati da tutor in tre percorsi tematici e giochi interattivi studiati. Un primo approccio alle tematiche finanziarie, alla sostenibilità e all’economia circolare. In questo modo, si favorisce l’acquisizione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di oggi e di domani. 

I percorsi e i laboratori affrontano il tema della scarsità delle risorse, siano esse naturali o finanziarie; e portano a riflettere sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi. Poiché la strada verso un futuro sostenibile è da percorrere tutti insieme, gli studenti non sono i soli ad essere coinvolti: nelle ore pomeridiane il Discovery Truck apre i suoi laboratori e giochi anche ai cittadini di ogni età. 

Alle classi che prenderanno parte al progetto e ai cittadini che si aggiudicheranno il titolo di “Campione del Riciclo”, dimostrando di conoscere le regole della raccolta differenziata, verrà fatto un dono speciale: un albero di cacao. L’arbusto andrà ad arricchire la già presente “Foresta SAVE”, una piantagione in Camerun che dimostra come consapevolezza e progettualità possano avere un’influenza positiva sull’ambiente, sul futuro e sul benessere di tutta la società. 

I 250 alberi di cacao non solo compenseranno le emissioni di 13.750 kg di CO2 ma costituiranno anche una fonte di reddito per gli agricoltori che potranno commerciare in circuiti locali i frutti e i prodotti derivati dalla loro trasformazione. Chi pianta e riceve in custodia un albero potrà seguire la storia del contadino che se ne prende cura; monitorarne la crescita; accedere al diario dell’albero per restare aggiornato su quanto avviene nella foresta, ecc. Il Discovery truck si fermerà tre giorni in ogni città toccata dal tour fino all’evento conclusivo di Napoli, nell’aprile 2020.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *