Riparazione Abs: con Ate (Continental) il ricambio originale per l’aftermarket

di Stefano Belfiore*

Ora le officine dell’aftermarket indipendente possono usufruire di un ricambio originale per la riparazione del sistema Abs. Ate, brand di Continental, introduce l’unità di controllo idraulica per il sistema Abs Ate Mk60 nel suo portfolio di prodotti per il post vendita multimarca, rendendo più semplici e veloci le operazioni di riparazione. La gamma comprende ricambi per modelli di veicoli di Bmw, Ford, Mazda, Gruppo Volkswagen e Volvo.  “L’unità di controllo idraulica è il cuore del sistema Abs. Il sistema frenante Ate Mk60 è installato su un gran numero di vetture attualmente in circolazione. Sostituire un componente guasto con il corrispondente ricambio originale assicura un alto livello di sicurezza per gli automobilisti”, spiega Francesco Aresi, responsabile della divisione Independent Aftermarket di Continental Automotive Trading Italia.

Se si accende la spia

L’accensione della spia dell’Abs nel cruscotto dell’auto è spesso indice di un problema con il sensore di pressione nel blocco valvole dell’Hcu che ha la funzione di verificare la corretta pressione di frenata. Se il sensore non sta funzionando correttamente, il sistema passa alla modalità di emergenza.

Soluzioni al problema

In passato c’erano due soluzioni: quella più costosa di sostituzione dell’intero sistema Abs, comprensivo dell’unità di controllo elettronica (Ecu) e dell’unità di controllo idraulica (HCU) e  quella più dispendiosa, in termini di tempo, che consisteva nell’apertura del sensore di pressione, che è sempre connesso alla centralina dell’Abs, e alla sua revisione da parte di un’azienda specializzata.

Il passo in avanti

Grazie al nuovo ricambio messo a disposizione da Continental, le officine possono ora sostituire la sola unità idraulica difettosa. Per farlo, è sufficiente rimuovere dal veicolo l’intero sistema Abs, scollegare l’unità idraulica Hcu difettosa, collegare l’unità elettronica Ecu, ancora funzionante, alla nuova unità idraulica Hcu e reinstallare il sistema completo sul veicolo.

*www.inforicambi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *