“Ricostruire per riparare” va in aiuto degli autoriparatori colpiti da calamità

Successo di pubblico e di interesse ad Autopromotec 2019 per Ricostruire per Riparare, iniziativa benefica degli autoriparatori italiani volta a soccorrere e aiutare i colleghi colpiti da calamità naturali come alluvioni, terremoti, trombe d’aria. Lo stand della kermesse bolognese è stato l’occasione per avviare la rete delle Sentinelle del territorio, persone della filiera dell’autoriparazione che presidiando una zona segnalano all’Associazione Ricostruire per Riparare le necessità delle aziende colpite e, se necessario, attivano Protezione civile e Forze dell’Ordine. L’attività delle Sentinelle riguarda sia le necessità immediate sia eventuali interventi di medio e lungo termine. I nomi delle Sentinelle sono stati raccolti nel Grande libro della solidarietà, che costituisce l’avvio del database di tutti coloro che collaboreranno, a vario titolo, nella creazione di una rete solidale degli autoriparatori italiani.

Ricostruire per Riparare desidera ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile la partecipazione ad Autopromotec e l’Aperitivo solidale: l’ad di Autopromotec Renzo Servadei, GPS Motori e, il suo Direttore generale Luca Morini, che hanno offerto il catering, i colleghi che hanno portato i prodotti tipici e dà appuntamento all’edizione 2021, che vedrà la prima edizione del premio per gli autoriparatori che si sono distinti per la lunghezza della carriera e per l’innovazione apportata alle loro aziende. La rete di Sentinelle del territorio, il Comitato scientifico e i collaboratori tutti costituiranno un presidio e una task force in grado di intervenire prontamente per offrire ai colleghi colpiti aiuto e solidarietà, con grande flessibilità di intervento, concretezza e vicinanza alle reali necessità delle aziende.

La sentinella è una figura vitale per il funzionamento dell’associazione. Lavora sul territorio, e nell’area di sua competenza segnala alla segreteria la calamità occorsa, le aziende coinvolte e le loro esigenze. Visita il prima possibile l’azienda danneggiata. Valuta se siano già stati presi i necessari contatti con la Protezione civile e le forze dell’Ordine e, in caso contrario, segnala. Il Comitato scientifico lavora su segnalazione delle Sentinelle, verifica la gravità della situazione e attiva la campagna di solidarietà. Ricerca fondi e offerte di collaborazione da parte delle aziende colleghe, dei fornitori e di chiunque voglia partecipare all’iniziativa.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *