Luca Montagner, senior advisor di Quintegia

Quintegia: vola a 15 miliardi il fatturato dei 50 top dealer italiani

Rappresentano solo il 5% degli imprenditori nella distribuzione auto, ma valgono circa un quarto dell’intero mercato, per un valore salito a oltre 15 miliardi di euro. I 50 top concessionari italiani accelerano nonostante un 2018 in recessione e segnano una crescita del 10% sul 2017, portando la progressione del fatturato medio nell’ultimo decennio a +54%.

È lo scenario presentato da Quintegia nell’ambito dell’Annual Meeting – Top Dealer Network, l’incontro a porte chiuse della community dei più grandi dealer italiani.

“Stiamo assistendo a una polarizzazione crescente del mercato – spiega Luca Montagner, senior advisor della società trevigiana di ricerca, networking e formazione – una trasformazione radicale che si stima possa tradursi in una market share dei 50 top player pari al 29% nel 2019. Questo scenario è il risultato di un processo senza precedenti di fusioni e acquisizioni, che solo negli ultimi 18 mesi ha visto i primi 10 gruppi per fatturato in Italia mettere a segno 19 nuove acquisizioni”.

Tra questi, il gruppo Eurocar con 5 acquisizioni, Autotorino con 2 acquisti e una fusione (con Autostar), Penske (1 acquisizione) e Bossoni con 3.

Tra i marchi più rappresentati, primeggiano Fiat e Alfa Romeo – presenti nel 38% dei casi – seguiti dai premium Jeep (34%), Bmw, Mercedes e Volkswagen (32%), Volvo (28%) e Audi (26%), con Skoda, Toyota e Nissan sopra il 20%.

Novità in vetta al ranking 2018 per fatturato tra i top dealer, con Eurocar (Porsche Holding) che sorpassa (di poco) Autotorino, mentre rimangono stabili le posizioni di Intergea, Penske e Bossoni.

I 10 top dealer, rileva l’analisi di Quintegia, sono basati totalmente nel Nord del Paese e realizzano mediamente 600 milioni di euro con quasi il 10%

delle auto nuove vendute in Italia. Un valore del fatturato che nell’ultimo decennio ha registrato un incremento del 67%, a riprova del consolidamento avviato nella rete distributiva italiana.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *