Proceed, il primo shooting brake di Kia


di Piero Evangelisti

Shooting brake è un tipo di carrozzeria che per decenni era finito nel dimenticatoio e soltanto qualche anno fa è stato ripreso per definire una station wagon incrociata con una coupé, un po’ meno funzionale ma più sportiva. Le shooting brake erano le vetture con cui gli sfaccendati nobiluomini britannici si muovevano all’interno delle loro immense proprietà, andando a caccia (da qui la necessità di avere più spazio per cani e fucili) e facendo visita ad amici e amiche.

Tramontate quelle abitudini, le shooting brake, come la nuovissima Kia Proceed (primo modello del brand con questo tipo di carrozzeria), continuano a solleticare il lato emozionale degli automobilisti ma sono espressioni di uno stile di vita più dinamico. Proceed arriva ad ampliare l’offerta della nuova serie della media Ceedfinora proposta (e premiata nei risultati di vendita) dal pubblico italiano. Familiare, ma con un tocco di sportività e innovazione tipico del Dna KiaProceed rappresenta un’alternativa attraente alle tradizionali Sportwagon, conservando nelle proporzioni equilibrate ingombri compatti che ne accrescono l’agilità. Più bassa e più lunga sia della versione a cinque porte, sia della SportswagonProceed combina un look attraente con doti di versatilità e funzionalità (notevole il volume del vano bagagli da 594 litri).


Un nuovo piacere di guida


La Proceed (lunga  4,60 metri e alta 1,429) si differenzia dagli altri modelli della famiglia Kia con una serie di modifiche progettate per rendere l’abitacolo più sportivo. In particolare, il cielo normalmente grigio qui è sostituito con un rivestimento in tessuto nero che crea un effetto più avvolgente per i passeggeri, mentre i pannelli porta si arricchiscono di nuove finiture metalliche. Il volante ha una forma a “D” di intonazione più sportiva. Sui modelli equipaggiati del cambio Dct a doppia frizione il volante è completato da nuovi paddle in lega metallica.

A uno chassis tarato per una guida sportiva che non sacrifica il comfort, Kia Procede abbina motori, a benzina e diesel, dal temperamento deciso scelti per soddisfare le aspettative dei clienti europei, che più di altri apprezzano la velocità, l’accelerazione e la generosa coppia offerta dei motori turbo.Proceed Gt Line è disponibile con tre motorizzazioni, sviluppate per soddisfare le più diverse esigenze.

La motorizzazione più potente per gli allestimenti Gt Line è il nuovo “Kappa” 4 cilindri T-Gdi da 1,4 litri e 140 cv. Nuova Proceed è attesa nelle concessionarie Kia nel corso del mese di febbraio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *