Pininfarina Battista anticipa le hypercar del futuro

di Piero Evangelisti

Un costruttore di supercar non ha molte occasioni di vedere riunita in un solo luogo una moltitudine di potenziali, o già fedeli, clienti di vetture estreme. La più ghiotta è sicuramente la Monterey Week che si tiene annualmente intorno a Ferragosto, una serie di eventi dedicati al collezionisti di auto d’epoca e di esclusivi bolidi di oggi. Affiancata dalle auto classiche disegnate da Pininfarina di proprietà di alcuni dei più importanti collezionisti di auto degli Stati Uniti, e ispirata dalla purezza del design e dall’eleganza della progettazione Pininfarina, Automobili Pininfarina ha quindi scelto il più esclusivo angolo della West Coast per presentare la versione aggiornata (l’autonomia passa da 450 a 500 km)  della hypercar Battista e la visione futura dell’azienda per le vetture elettriche di lusso.

Il ceo Michael Perschke ha ospitato una serie di eventi vip alla “casa” di Automobili Pininfarina e ha presentato la Battista, con il design del frontale affinato, e la sua strategia per lo sviluppo del brand. Il direttore del design Luca Borgogno ha poi incantato gli ospiti svelando il modello di design Pura Vision e svelando la visione alla base dell’estetica di un veicolo futuristico di lusso completamente elettrico del marchio italiano.

Novant’anni di capolavori

Parlando a clienti, giornalisti, distributori specializzati e proprietari di auto sportive e di lusso disegnate da Pininfarina, Luca Borgogno ha chiarito che 89 anni di design e creazioni Pininfarina per alcune delle auto più belle del mondo ispireranno tutto ciò che Pininfarina potrà offrire ai clienti in futuro.

“Presentare l’ultima versione della Battista e il modello di design Pura Vision qui a Pebble Beach è stato come vivere un sogno – ha continuato Borgogno -; Battista è l’hypercar che conferma che è possibile progettare un veicolo elettrico bello e ad alte prestazioni in grado di conquistare il cuore dei nostri clienti in Nord America. Pura Vision, poi, unisce i temi del design che Battista Pininfarina ha realizzato personalmente creando alcune delle auto più belle e acclamate nella storia dell’automobile. Sì, è assolutamente un salto nel nostro futuro, un’auto di lusso come nessun’altra e ancora una volta ideata per offrire prestazioni entusiasmanti per un auto elettrica”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *