Peugeot 508, lunga vita alle berline


di Piero Evangelisti

Sbaglia chi crede a un definitivo declino delle berline classiche, quelle con la coda, e delle station wagon, tipi di vettura ai quali gli automobilisti preferiscono sempre più massicciamente modelli che devono possedere un look da Suv o crossover.

Peugeot ne è convinta e lo conferma con la coppia, finalmente completa, esposta per la prima volta in questi giorni al Salone dell’auto di Parigi, composta dalla nuova 508 nelle versioni sedan e familiare. La prima reazione, ammirando le due vetture, è che possano davvero invertire la tendenza affermandosi, prima di tutto, per il loro design nel quale si sposano in grande armonia la tradizione e il futuro, le forme snelle e filanti con la funzionalità, rispettando l’antica, e spesso tradita, massima che in campo industriale il design deve sempre inchinarsi di fronte alla funzione.

Non c’è dunque da meravigliarsi che la linea della nuova ammiraglia della Casa del Leone abbia già ricevuto un primo prestigioso riconoscimento: il premio Eurostar Design 2018, organizzato dal magazine Automotive News Europe e assegnato quest’anno a Pier-Paul Mattei, responsabile dello stile di nuova Peugeot 508 berlina.


Una linea coraggiosa


Alla base della scelta della giuria ci sono i canoni stilistici audaci, che hanno rivoluzionato i codici tradizionali legati alla morfologia di una berlina del segmento D. Giudicate positivamente la lunghezza inferiore rispetto alla generazione precedente e la tecnologia delle porte senza telaio, che permette di realizzare un veicolo più basso rispetto ai principali modelli della concorrenza nel segmento, soluzioni stilistiche che conferiscono quell’aspetto e quell’assetto che sono solo due dei segreti della personalità di Nuova Peugeot 508.

Oltre alle proporzioni, il design degli interni è stato particolarmente apprezzato per l’originalità. La nuova berlina Peugeot  propone infatti l’ultimissima interpretazione dell’apprezzato i-Cockpit di cui ritroviamo le caratteristiche essenziali in un volante compatto, un ampio touch screen Hd capacitivo da 10 pollici e un head-up display digitale High resolution completamente personalizzabile.

Le valutazioni dei giurati possono, secondo noi, essere estese anche alla station wagon che sfoggia una silhouette che seduce al primo sguardo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *