Per Lamborghini Huracàn un nuovo traguardo

di Piero Evangelisti

I record, alla Lamborghini, sono di casa per quanto riguarda potenze massime, accelerazioni e velocità delle sue supercar, auto esclusive, elitarie che sono però capaci di stabilire record anche per quanto riguarda le vendite, come la Huracàn che la scorsa settimana ha battuto, con 14.022 esemplari consegnati, il precedente record fissato dalla Gallardo, l’auto della svolta per la nuova Lamborghini targata Audi. Ma c’è molto di più del traguardo di produzione raggiunto, perché il risultato è stato ottenuto in soli cinque anni, la metà di quelli impiegati da Gallardo nel suo intero ciclo produttivo, dal 2003 al 2013.

La gamma Huracán ha debuttato nel 2014 nella versione Coupé, seguita dalla Spyder, dalle versioni a trazione posteriore, dalla Performante nel 2017 e Performante Spyder nel 2018, capace di far segnare tempi record in varie occasioni. All’inizio del 2019 è stata introdotta la nuova Huracán Evo, sempre nelle versioni Coupé e Spyder con motore V10 di nuova generazione (640 cv di potenza massima, da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi la coupé), dotata di sofisticate soluzioni aerodinamiche e di avanzati sistemi di controllo della dinamica di guida. L’esemplare con numero di telaio 14.022 è una Huracán Evo coupé di colore Grigio Titans opaco, destinata al mercato coreano.

Vendite globali raddoppiate

Nei primi sei mesi del 2019 (dal 1° gennaio al 30 giugno) sono state in totale 4.553 le vetture che Automobili Lamborghini ha consegnato ai clienti in tutto il mondo, con un aumento del 96% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, una crescita travolgente legata in gran parte al fenomeno Urus.

Ottima, comunque, la performance delle vendite di Huracán che hanno raggiunto le 1.211 unità, incluse le consegne nel periodo del graduale ritiro della Huracán Performante e dell’introduzione della nuova Huracán Evo, i cui primi esemplari sono stati consegnati soltanto a giugno 2019. L’Aventador, icona V12 del marchio grazie al modello Svj, ha mantenuto livelli elevati, con 649 unità consegnate ai clienti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *