Parco circolante italiano: segnali di ripresa

In un anno il parco circolante italiano dei veicoli per il trasporto merci è aumentato dell’1,5 per cento, passando, tra il 2017 e il 2018, da 4.635.945 a 4.707.301 unità. Nello stesso intervallo, il numero dei bus è passato da 99.100 a 100.042 veicoli, per un incremento pari all’1 per cento. A elaborare questo studio il Centro Ricerche Continental Autocarro, sulla base dei dati Aci.

Parco circolante italiano: settore in ripresa

“La crescita del parco circolante italiano di autobus e di veicoli per il trasporto merci – sottolinea Enrico Moncada, Business Unit Truck Replacement and Original Equipment Manager Continental Italia – è sintomo di una ripresa del settore dei trasporti su strada ed ha anche l’effetto positivo di consentire l’ingresso nel parco circolante di nuovi automezzi con dispositivi di sicurezza di gran lunga più efficaci e con livelli di emissioni di sostanze nocive molto minori rispetto ai vecchi mezzi. Oggi il settore dei trasporti su strada sta attraversando una fase di profondo cambiamento, con l’ingresso di nuovi player sul mercato e l’affermazione di modelli di business innovativi”.

Nel segmento dei veicoli dedicati al trasporto merci il Trentino Alto Adige è la Regione che ha registrato il maggiore incremento (+9,3%); seguono Valle d’Aosta (+6,1%), Basilicata (+2,3%), Molise e Sardegna (+2,2%). Esclusivamente il Lazio ha riportato segno negativo (-0,9%). Per quanto riguarda gli autobus, è cresciuta principalmente la Puglia (+4,3%). Da evidenziare, inoltre, i dati positivi di Molise (+2,7%), Emilia Romagna (+2,7%) e Lombardia (+2,5%). Tuttavia, alcune Regioni registrano trend negativo, quali l’Umbria (-3%), il Lazio (-1%) o la Campania (-0,8%).

Continental, Solution Provider

“Per rispondere in maniera più efficiente ai cambiamenti in atto nel settore dei trasporti su strada ed alle richieste sempre più impegnative che vengono poste a chi opera in questo settore – aggiunge Moncada -, le aziende di trasporto hanno bisogno di partner affidabili pronti a sostenerle in ogni situazione. Per questo Continental ha messo a punto una gamma completa di prodotti e servizi con l’obiettivo di diventare un vero e proprio Solution Provider per le aziende di trasporto non solo a livello nazionale ma sull’intero territorio europeo”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *