Opel Mokka: che rivoluzione

di Piero Evangelisti

Dopo un’attesa durata settimane, nel corso delle quali ne sono stati mostrati dettagli e prototipi camuffati, nuovo Opel Mokka si è tolto gli ultimi veli permettendo di ammirare un Suv ancora più compatto che rompe con il passato e inaugura un nuovo design che, è ovvio supporre, influenzerà d’ora in avanti tutte i nuovi modelli della casa di Rüsselsheim.

“Nuovo Opel Mokka è un concentrato di stile e tecnologia e cambierà la percezione del nostro Marchio. Con Mokka, stiamo reinventando Opel e presentiamo il nostro design per il prossimo decennio. Evidenzia tutto ciò che il marchio rappresenta oggi e in futuro: Mokka è divertente, efficiente e innovativo sotto tutti gli aspetti. Inoltre, incarna perfettamente i valori del marchio Opel – eccitante, accessibile, tedesco – nel modo più progressivo. È la prima Opel a essere elettrica sin dal suo lancio; una vera prova del fatto che il brand sta continuando a passo rapido nel processo di elettrificazione”, ha dichiarato con entusiasmo il capo di Opel, Michael Lohscheller, riguardo al nuovo modello.

Nonostante un passo leggermente più lungo (+2 mm), nuovo Mokka è più corto di 12,5 cm rispetto alla generazione precedente e offre ai cinque passeggeri un bagagliaio simile alla precedente generazione, fino a 350 litri. La sua lunghezza totale di soli 4,15 metri lo rende estremamente agile e facile da parcheggiare nelle aree urbane e suburbane.

Si parte a emissioni zero

Per la prima volta nella storia di Opel, nuovo Mokka sarà disponibile fin dal suo lancio con una motorizzazione completamente elettrica. Guidare Opel Mokka-e combina un funzionamento a emissioni zero con un’esperienza di guida esaltante. Il motore elettrico rilascia 100 kW (136 cv) di potenza massima e 260 Newton metri di coppia massima, immediatamente disponibile dalla partenza. Le rapide reazioni, l’agilità e la dinamica sono davvero ragguardevoli. I guidatori possono scegliere fra tre modalità di guida – Normale, Eco e Sport – per una guida più equilibrata oppure più divertente, a seconda delle preferenze.

La velocità massima limitata elettronicamente è di 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh e l’autonomia. Un sistema di ricarica rapida Dc (corrente continua) da 100 kW, che consente di caricare l’80% della batteria in soli 30 minuti, è di serie. Opel Mokka-e offre una autonomia fino a 322 chilometri secondo il ciclo Wltp1 in modalità Normale, mentre la modalità Eco offre al guidatore la massima autonomia possibile. Nuovo Mokka sarà ordinabile alla fine dell’ estate e sarà nelle concessionarie Opel all’inizio del 2021.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *