Opel Grandland X: anche a trazione anteriore

 

di Piero Evangelisti

È in arrivo un’altra Opel elettrificata che va ad allargare l’offerta di Granland X che adesso è disponibile con alimentazione ibrida plug-in (Phev) a trazione anteriore, una razionale alternativa alla versione a trazione integrale che viene proposta a 34mila euro, al netto degli incentivi Opel e di quelli statali.

Il sistema di propulsione di Grandland X Hybrid è composto da un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 133 kW (180 cv), un motore elettrico da 81 kW (110 cv e una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità.

Alle andature medio-alte entrerà in funzione prevalentemente il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori entra in gioco la parte elettrica del sistema di propulsione. Secondo alcuni studi, in Italia la maggior parte degli spostamenti quotidiani riguarda distanze inferiori ai 50 km, pertanto per questi clienti Opel Grandland X Hybrid Plug-In, che vanta un’autonomia di 57 km (Wltp) potrebbe viaggiare sempre a emissioni zero.

Due ore per ricaricare le batterie

L’elettricità è meno costosa della benzina, per cui i clienti possono risparmiare ricaricando regolarmente la batteria invece di rifornire di benzina il serbatoio. In base ai prezzi locali e alle distanze percorse, il costo totale dell’energia può ridursi significativamente. Il tempo di ricarica dipende dal tipo di caricatore utilizzato. Utilizzando il cavo modo 3 con il caricatore di bordo da 7,4 kW, la batteria di Grandland X Hybrid si può ricaricare completamente in meno di due ore. Per rendere ancora più comodo il processo di ricarica, Opel Grandland X Hybrid Plug-In potrà utilizzare le soluzioni studiate specificamente per i veicoli elettrici da Free2Move Services, il brand di mobilità di Groupe PSA. L’offerta comprenderà la tessera di ricarica e il trip planner, che mostra la posizione delle stazioni di ricarica lungo il percorso. Anche l’app “myOpel” permette di programmare i tempi di ricarica e le regolazioni del climatizzatore come se fosse un telecomando.

Tra i servizi offerti da “OpelConnect” vi sono la Navigazione Live con informazioni sul traffico in tempo reale, la verifica dei dati del veicolo mediante app, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la e-Call. Si può chiedere aiuto in pochi secondi premendo il tasto rosso. Se entrano in funzione i tensionatori delle cinture di sicurezza o gli Airbag, la chiamata di emergenza viene attivata automaticamente.

Opel Grandland X.-2jpeg

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *