Opel Corsa: nuova e subito premiata

di Piero Evangelisti

La nuova serie di Opel Corsa, da poco nelle concessionarie, è un’auto emblematica dell’offerta che i clienti si attendono oggi, nella fase di transizione e di incertezza che il mercato dell’automobile sta attraversando, un momento in cui fare la scelta dell’alimentazione non è facile. Opel, con la sua iconica compatta, la facilita proponendo tre motorizzazioni: benzina, diesel e full-electric, un’offerta che ha fatto guadagnare alla nuova Corsa un importante riconoscimento, il prestigioso titolo di “Best Buy Car of Europe in 2020”.

La giuria di “Autobest”, composta da giornalisti internazionali provenienti da 31 Paesi, ha posto la nuova Opel sul gradino più alto del podio, ritenendola pertanto la vettura con il miglior rapporto qualità/prezzo. Gli esperti hanno confermato questa decisione dopo le ultime prove su strada. Con Corsa-e, Opel offre una piccola elettrica per tutti, che unisce la praticità di Corsa e la possibilità di guidare a zero emissioni con un’autonomia in modalità elettrica che raggiunge i 337 chilometri (secondo il ciclo Wltp1). Il premio della nuova Corsa, poi, completa una tripletta  Autobest: nessun altro modello, nella storia del premio, è stato nominato “Best Buy Car of Europe” per tre generazioni di fila.

Una famiglia elettrificata

Già nel 2007 e nel 2015 le generazioni quattro e cinque di Corsa avevano ottenuto la vittoria generale e lo scorso anno il premio “Autobest” è stato assegnato a Opel Combo Life. Adesso la tradizione prosegue con nuova Corsa e Corsa-e. La ricetta del successo: la nuova Opel Corsa unisce tanti vantaggi per la guida quotidiana e tecnologie di vertice, efficienza, un design entusiasmante e tanto divertimento al volante. Ogni versione di Opel Corsa è equipaggiata di serie di numerosi sistemi di assistenza all’avanguardia, tra cui l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e riconoscimento pedoni, oltre al controllo intelligente della velocità, l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata e il riconoscimento cartelli stradali.

Insieme a Opel Grandland X ibrido plug-in, Corsa-e ha rappresentato quest’anno l’avvio dell’elettrificazione dei modelli Opel. Tutti i modelli di Rüsselsheim saranno elettrificati entro il 2024 e i clienti potranno scegliere una versione “e” di ciascun modello. Anche i veicoli commerciali leggeri elettrici stanno diventando particolarmente importanti per “l’ultimo miglio” nei centri urbani e il van Vivaro-e sarà lanciato nel corso del prossimo anno. Nel 2021 arriveranno, infine, le versioni elettriche di Opel Combo Life, Combo Cargo e Zafira Life.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *