Nissan IMK, la city-car elettrica sempre connessa

di Piero Evangelisti

Si apre al Salone dell’Auto di Tokio, in programma nell’ultima settimana di ottobre, un nuovo capitolo della mobilità elettrica secondo Nissan, pioniera nel settore con la Leaf, elettrica per famiglia. I progettisti e gli ingegneri Nissan, questa volta, hanno invece preso in esame il segmento delle city-car, il principale in Giappone e in crescita anche nel resto del mondo. Per soddisfare un’ampia gamma di esigenze e stili di vita dei clienti in termini di guida agile e di connettività, Nissan ha ideato un veicolo urbano che vuole distinguersi da tutte le altre vetture del segmento.

Il risultato è il concept IMK. Realizzato su una nuova piattaforma Ev, IMK è molto più di una funzionale city-car, è un veicolo elegante che va oltre il concetto di utilitaria e offre piacere di guida e sicurezza, riducendo lo stress di chi è al volante. Equipaggiato del più avanzato sistema ProPilot di assistenza alla guida e con le ultime tecnologie di connettività, Imk offre una visione di come saranno i veicoli urbani nell’immediato futuro.

Guarda al futuro

Il look e le proporzioni di Nissan IMK riflettono un’estetica minimalista, basata sulla filosofia di nuova concezione Nissan, chiamata Timeless Japanese Futurism. Adottando la natura stilizzata del design tradizionale giapponese, gli esterni si distinguono per le loro linee fluide. Motivi giapponesi accuratamente applicati aggiungono un tocco di rifinitura. Immerso nello schema cromatico Akagane, dal colore rosso ramato, il concept è un omaggio agli artigiani che hanno plasmato il rame in opere d’arte funzionali.

Questo concept rappresenta un altro passo avanti verso la guida autonoma. È dotata delle ultime tecnologie che assistono i conducenti in una vasta gamma di situazioni, da autostrade a strade urbane e parcheggi. Il ProPilot Remote Park con funzionalità Valet Parking, gestibile da smartphone, è in grado di cercare autonomamente un posto per parcheggiare, dopo che conducente e passeggeri sono scesi dal veicolo. Quando si è pronti per rimettersi in viaggio, basta premere un semplice pulsante e la macchina tornerà dal conducente.

Tra le altre funzioni più significative, troviamo l’ultima tecnologia di assistenza alla guida, creata sulla base della versione avanzata di ProPilot 2.0 che rende la guida più sicura e piacevole, combinando il sistema di guida autostradale con i sistemi di guida “hands-off” per la singola corsia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *