Moto Guzzi V7 III Carbon, si cambia vestito

di Federico Falsini

È arrivata dai concessionari l’ atteso aggiornamento della Moto Guzzi di maggior successo, la V7 III. Questa particolare edizione, caratterizzata da una tiratura limitata a 1.921 esemplari (come l’ anno di fondazione della Casa di Mandello del Lario), è impreziosita da numerosi particolari in fibra di carbonio e dalla colorazione nera.

Tradizione che continua

Dal 1967, anno di presentazione del primo modello, V7 è sempre stata un modello simbolo per la Casa lariana e a oltre 50 anni la terza serie conferma gli ottimi riscontri di gradimento. In particolare questa terza versione, apparsa nel 2017, ha conquistato la clientela con i numerosi richiami al passato riletti in chiave moderna. Con questa versione, Guzzi si rivolge al suo eterogeneo pubblico strizzando l’occhio ai più giovani, con particolari quali il corto parafango anteriore e i fianchetti laterali in fibra di carbonio. Materiale in genere riservato per le moto sportive, in questo nuovo binomio riesce a essere sorprendentemente originale e coerente con lo stile classic.

Uno smoking riservato agli sportivi

V7 III Carbon si presente nella colorazione nero opaco, ancor più accattivante grazie a elementi di spicco in colore rosso quali la pinza del freno anteriore Brembo, i coperchi delle teste, i loghi sui fianchetti e la leggendaria aquila sul serbatoio.

La sella, impreziosita da impunture rosse, è rivestita in Alcantara idrorepellente, resistente alle intemperie e adatta all’ utilizzo fuoriporta. Il tappo del serbatoio in alluminio anodizzato ricavato dal pieno è di colore nero come pure la cornice del faro anteriore e i coperchi degli iniettori.

Il numero di serie, identificato da una targhetta posta sui rider del manubrio, completano la già raffinata dotazione di questo speciale modello, che ricordiamo nuovamente essere proposto in soli 1921 esemplari.

Il tutto per un costo di 9.990 euro, prezzo necessario per portarsi in garage un mito su due ruote.  Elegantemente vestita per un nuovo “galà sportivo”.

 IMG_0176

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *