Mini John Cooper, grintosa ma autenticamente “green”


di Piero Evangelisti

L’automobile, e di conseguenza gli automobilisti, sono al centro di vicende che ogni giorno si arricchiscono di nuovi particolari allucinanti che rendono sempre più fosche le tinte del panorama automobilistico europeo e in special modo quello di casa nostra. Prima di tutto ci sono istituzioni, enti locali, ambientalisti, movimenti, politici che vivono costantemente in campagna elettorale, sindaci che si rivolgono all’Alta Corte di Giustizia per bloccare anche i diesel Euro 6 (auto che non possono avere più di tre anni) coi provvedimenti antismog continuano a demonizzare il diesel, confondendo i gas a effetto serra (che continuano a essere sempre meno presenti allo scarico) con i veri inquinanti dei quali nei diesel non c’è quasi più traccia.

A ciò si aggiunge un altro capitolo nella storia infinita dell’automobile intesa come un inesauribile limone da spremere quando non si riescono a coprire razionalmente i buchi di bilancio che si cerca di tappare con tasse fondate su criteri senza fondamento scientifico ed economico. Alla base di tutto questo ci sono l’ignoranza e la demagogia che vanno ad arricchire un immaginario collettivo già molto confuso.

Eppure, con la stessa cadenza, e cioè ogni giorno, l’industria automobilistica lancia novità che dimostrano che l’automobile non è quel mostro che viene dipinto, che può e vuole ancora essere un fondale strumento di mobilità e di libertà rispettando l’ambiente. Oggi è il turno di Mini nel dimostrare quanto queste ambizioni siano realistiche.


Sportività virtuosa


Le versioni John Cooper Works di Mini, che con questa firma puntano ovviamente a esprimere compiutamente l’anima sportiva dell’icona britannica by Bmwsono simboli di potenza che continuano però ad alleggerire il loro impatto sull’ambiente. Le Mini Jcwhatchback e cabrio, saranno infatti disponibili a partire da marzo con un propulsore a benzina omologato secondo la normativa Euro6 D-temp, dotato di filtro antiparticolato integrato nel sistema di scarico sportivo standard.

Questo assicura che l’erogazione di potenza del motore 4 cilindri da 2,0 litri con231 cv di potenza massima e tecnologia Mini TwinPower Turbo generi un sound sportivo e coinvolgente garantendo allo stesso tempo un livello esemplare nelle emissioni dei gas di scarico. Con il cambio manuale a 6 marce standard, la Mini Jcw accelera da 0 a 100 orari in soli 6,3 secondi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *