Foto: Andrea Levy, presidente di MiMo 2020

“MiMo 2020”: focus green, anteprime e…

Milano Monza Open-Air Motor Show 2020, ormai MIMO per appassionati e addetti ai lavori, conferma l’edizione autunnale dal 29 ottobre all’1 novembre 2020 nelle piazze e vie della città di Milano e le attività dinamiche e le Formula 1 all’Autodromo di Monza. L’esposizione sarà diffusa per la città, una mostra a cielo aperto dedicata alla mobilità in cui i modelli saranno posti su pedane tutte uguali, allestite per rispondere alle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria Covid-19. Diverse le anteprime mondiali e nazionali presentate dai brand espositori che saranno svelate nei prossimi giorni.

Racconta il format Andrea Levy, presidente di MiMo 2020: “Sono oltre 30 i brand che a oggi hanno aderito al Milano Monza Open-Air Motor Show e con gli altri siamo in piena trattativa, segno che il sistema auto tutto sentiva il bisogno di ritrovarsi e ripartire. Dal 29 ottobre all’1 novembre 2020 a Milano le novità auto e moto dei costruttori coloreranno le strade e le piazze della città, uno spettacolo gratuito per il pubblico. A Monza, Tempio della velocità, andrà in scena la passione con le attività dinamiche in pista. Quello del MiMo è un format innovativo, un nuovo sistema per portare tra la gente le novità auto e motociclistiche che credo possa sostituire, in futuro, i format dei saloni tradizionali al chiuso”.

Tecnologia al servizio di un format anti-Covid Per i visitatori l’esposizione a cielo aperto, diffusa per le strade e le vie della città, sarà una passeggiata che li porterà alla scoperta dei tesori di Milano e della storia dell’automobile, rappresentata da 300 pedane numerate in cui saranno esposte le novità delle case auto e moto, i prototipi dei carrozzieri, le supercar, le hypercar, le regine del motorsport e le auto classiche di collezionisti e club. Una mappa aggiornata con tutti e 300 gli esemplari in pedana, sarà lo strumento del pubblico che potrà orientarsi e trovare le aree e i modelli d’interesse.

La tecnologia sarà un grande alleato di MiMo 2020: tutte le pedane sulle quali saranno esposte le vetture avranno un codice QR e uno numerico, entrambi collegati all’applicazione web www.milanomonza.com, strumento con cui il pubblico potrà entrare nel mondo degli espositori e leggere le schede tecniche, conoscere le motorizzazioni disponibili, accedere ai configuratori e navigare nelle foto gallery, vivendo la visita in presenza a 360° in tutta sicurezza. La web app e le pedane diventano così fondamentali per soddisfare le richieste di informazioni su auto e moto esposte, anche in assenza del personale addetto agli stand. Milano, il cuore dell’esposizione Le installazioni saranno disseminate nei quartieri di Milano, con due centri nevralgici riconosciuti: piazza Duomo e Castello Sforzesco.

Nel cuore della città, in piazza Duomo, i costruttori saranno presenti con una pedana ciascuno, poste in ordine alfabetico e a ferro di cavallo attorno al Duomo. Novità e anteprime che saranno protagoniste, insieme ai presidenti e ai Ceo dei brand, della President Parade e del video emozionale realizzato per l’occasione, testimonianza della voglia di rilancio della città e del sistema automotive. “Milano accoglie con entusiasmo questa manifestazione, una vetrina diffusa in molte zone della città per mettere in mostra il meglio della produzione automobilistica internazionale, con particolare attenzione ai modelli più sostenibili ed ecologici. Un evento che sono certa contribuirà a rilanciare la nostra bella città nel mondo dopo mesi di blocco forzato per l’emergenza sanitaria”, commenta Roberta Guaineri, Assessore al Turismo della Città di Milano.

Davanti al Castello Sforzesco il focus green di Milano Monza Motor show, con l’esposizione e i test drive dei modelli elettrici e ibridi plug-in. Anche i modelli dedicati ai test drive saranno numerati e identificati dal codice numerico di mappatura della web app, e il pubblico potrà provarli per le strade della città previo perfezionamento della pre-registrazione precedentemente effettuata sul sito della manifestazione. L’allestimento dell’area sarà completato da colonnine di ricarica a disposizione dei brand espositori. Il Cortile del Castello Sforzesco e piazza Città di Lombardia saranno la scenografica location per prototipi di centri stile e designer, auto classiche e supercar che fanno parte di collection di collezionisti, club e musei.

La Regione Lombardia conferma il suo appoggio alla manifestazione, come dichiara il vicepresidente Fabrizio Sala: “La Lombardia si conferma Regione dai numeri importantissimi nel settore automotive. Costruttori e aziende trainano tutto il mercato e questa edizione di Milano Monza Open-Air Motor Show rappresenta, in un momento particolare come questo, il desiderio di conoscere tutte le novità auto e moto più interessanti all’insegna della passione e del divertimento, per le strade di Milano e in pista a Monza. Siamo orgogliosi che le nostre due città possano attirare appassionati e addetti ai lavori per quattro giorni di esposizione e di festa perché la Lombardia è terra di innovazione, ma anche di spettacolo e di attrazione nel mondo dei motori”.

Una manifestazione aperta a tutte le sfumature della mobilità contemporanea, che dedicherà via Dante all’esibizione delle novità dei motocicli, posti su pedane identiche a quelle auto, ma più piccole. Le piazze e le vie di Milano saranno sedi degli headquarter delle case automobilistiche che arricchiranno la loro esposizione creando un proprio showroom all’aperto e portando tra il pubblico il resto della gamma attualmente in produzione. Monza, il Tempio della passione Tutta la passione per le due e le quattro ruote andrà in scena all’Autodromo di Monza: i brand faranno scendere in pista i modelli più sportivi e adrenalinici, e i collezionisti proveranno la grande emozione di sfilare nel circuito di Formula 1 e sulle suggestive sopraelevate dell’Anello Alta Velocità.

Un calendario di attività che accenderanno di passione Monza a cominciare dall’inaugurazione in pista che avverrà venerdì 30 ottobre in occasione della Journalist Parade. Da Tempio della Velocità a tempio della passione dinamica, come evidenziato da Angelo Sticchi Damiani, presidente di Aci: “Aci ha aderito con convinzione al grande progetto di Andrea Levy, che tra Milano e Monza mette al centro l’automobile con le profonde trasformazioni della mobilità. Con MiMo, il circuito di Monza, “il Tempio della velocità”, si trasformerà per tre giorni nel tempio della passione per l’auto e della sua dimensione sportiva, animando il circuito più veloce, più spettacolare e più amato dai tifosi e appassionati di tutto il mondo”.

“Tutti i grandi eventi di quest’anno – spiega il sindaco di Monza, Dario Allevi – sono stati travolti dal Covid 19. È stato così per il Gran Premio d’Italia di Formula 1 che si è dovuto svolgere, per la prima volta in quasi cent’anni di storia, a porte chiuse; così come per il Milano Monza Open Air Motor Show che si sarebbe dovuto tenere poche settimane dopo il lockdown. Ci siamo trovati quindi davanti a un bivio: rinviare tutto all’anno prossimo o spostarlo di qualche mese correggendolo secondo le misure anti epidemia? Grazie anche alla caparbietà degli organizzatori abbiamo optato per questa seconda soluzione, a dimostrazione che questo territorio non si arrende neppure davanti alle avversità più drammatiche. Era anche importante dare un segnale forte e di fiducia a quel settore dell’automotive così strategico per il nostro Paese, ma anche così fortemente colpito dalla pandemia. Saranno giorni intensi per tanti appassionati e addetti ai lavori, in attesa dell’edizione 2021 che ci auguriamo possa tornare ad essere così come l’avevamo immaginata nella sua prima versione”.

Le Formula 1 che hanno scritto la storia del motorsport e tutta la gioia della passione: questo sarà il cameo che Historic Minardi Day farà per MiMo, come dichiarato dal patron Gian Carlo Minardi: “Nel contesto del Milano Monza Open-Air Motor Show dedicato agli appassionati dell’automobile, non può mancare un richiamo alla Formula 1 storica nel 70° anniversario dalla nascita di questa competizione. L’Historic Minardi Day è lieto di collaborare con l’amico Andrea Levy e grazie ai collezionisti e appassionati che sempre l’hanno sostenuto porterà splendide Formula 1 del passato pronte a calcare la leggendaria Pista di Monza e mostrarsi al pubblico nei box durante il weekend”.

Venerdì 30 ottobre i partecipanti alla Journalist Parade sfileranno a bordo delle novità fornite dalle Case auto e moto. La partenza sarà dal Castello Sforzesco e i giornalisti passeranno in largo Ascari, zona Milano sud, dove verrà inaugurato il monumento all’ultimo pilota italiano vincitore del titolo campione del mondo di Formula 1 voluto e realizzato da Aci Milano. Il tour arriverà fino all’Autodromo di Monza dove i giornalisti sfileranno su entrambi i circuiti, quello moderno e l’Anello di alta velocità, prima di ripartire alla volta di Milano.

Un’inaugurazione a cui Aci Milano tiene molto, come spiegano le parole del suo presidente, Geronimo La Russa: “Ultimo pilota italiano ad aver vinto il Mondiale piloti, quello che, a oggi, detiene il record per la più alta percentuale di vittorie in un campionato. Parlare e celebrare Alberto Ascari è per noi un grande onore e abbiamo scelto di inaugurare il monumento durante il Milano Monza Open-Air Motor Show perché è una manifestazione che abbiamo fortemente voluto e che rappresenta il nostro modo d’intendere la passione per l’automobile e la determinazione”. La Journalist Parade unirà così, idealmente, le due città simbolo di MiMo 2020, Milano e Monza, e va a comporre il ricco calendario di una manifestazione che va a definirsi sempre di più come il format del futuro per gli eventi sulla mobilità.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *