Mercedes eVito: shuttle a emissioni zero

di Piero Evangelisti

Sono sempre più numerosi i van Mercedes-Benz elettrici: dopo  il lancio sul mercato dell’eVito e dell’eSprinter, Mercedes-Benz Vans ha aperto nuovi orizzonti per il trasporto a zero emissioni. Il nuovo eVito Tourer, ordinabile fin da subito, raggiunge una nuova dimensione a livello di prestazioni ed autonomia nel trasporto passeggeri. Versatile e performante, adatto come shuttle, grande taxi o veicolo per servizi di ride sharing.

“La mobilità elettrica a batteria di Mercedes-Benz è oggi perfetta per la vita di tutti i giorni, come dimostrano, per esempio, l’autonomia di 421 chilometri e la funzione di ricarica rapida dell’eVito Tourer”, sottolinea Andreas Böger, Head of Sales of New Vehicles Mercedes-Benz Transporter and Vans Germany.

Ricarica rapida, elevata autonomia, versatilità

Il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer riprende il look del Vito con motore a combustione, ma sotto il frontale si nasconde la catena cinematica elettrica (eATS) che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 150 kW. L’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo. La posizione bassa e centrale ha un effetto positivo sul comportamento di marcia dell’eVito. Le velocità massime pari a 140 km/h con equipaggiamento di serie ed a 160 km/h con equipaggiamento a richiesta, assicurano rapidità di spostamento anche al di là del traffico urbano.

Mercedes-Benz eVito Tourer è dotato di un caricabatterie di bordo a corrente alternata (OBL) raffreddato ad acqua, con una potenza pari a 11 kW. È predisposto per la ricarica con corrente alternata (CA) a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche. La ricarica avviene tramite la presa di carica CCS integrata nel paraurti anteriore sinistro, che consente anche di effettuare la ricarica con corrente continua (CC). Grazie alla capacità di carica massima di 110 kW può, pertanto, essere caricato in circa 45 minuti dal 10 all’80% presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua. La batteria ha una capacità utilizzabile di 90 kWh che consente un’autonomia di 421 chilometri.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *