Mazda2: novità per la piccola ammiraglia

di Piero Evangelisti

L’attuale Mazda2 compie 5 anni, l’età giusta, in campo automobilistico, per rifarsi il look e abbinare al lato stilistico una decisa innovazione tecnica. La piccola ammiraglia, come viene affettuosamente in casa Mazda, sfoggia l’ultima evoluzione del design Kodo che le conferisce maggiore prestigio stilistico grazie alla purezza e al dinamismo di un’estetica minimalista e al tempo stesso elegante.

Invariata nelladimensioni esterne, la Mazda2 2020 è stata oggetto di un rivisitazione estetica che accentuasse il family feeling con la Mazda3 e la CX-30. Per quanto riguarda gli interni, materiali e combinazioni di colori sono stati scelti con cura per creare un ambiente armonioso e di alta qualità. L’infotainment si arricchisce di Apple CarPlay e Android Auto integrati nel sistema Mazda Connect con display centrale a grafica Tft a colori da 7″ ed Hmi Commander.

Tecnologia M Hybrid

È comunque sotto il profilo tecnico che la Mazda2 2020 presenta gli aggiornamenti più importanti. Con l’adozione della tecnologia SkyactivVehicle Architecture le sospensioni sono state aggiornate e lo sterzo rivisto, i sedili resi più confortevoli con una nuova conformazione e struttura, è stata introdotta la tecnologia G-Vectoring Control Plus ed è stato apportato un sensibile miglioramento alla insonorizzazione interna: tutto questo a garanzia di un elevato comfort in ogni condizione di guida.

Mazda2 2020 sarà disponibile con i nuovi propulsori1.5L Skyactiv-G da 75 cv e 90 cv, ora dotati del cambio manuale a 6 rapporti e della tecnologia Mazda M Hybrid. In ambito meccanico sono stati fatti grandi passi avanti nell’efficienza dei motori grazie a nuovi pistoni, un nuovo sistema di raffreddamento e nuovi iniettori che rendono il motore di Mazda2 un gioiello tecnologico, di base molto efficiente e brillante, tanto da fregiarsi della omologazione Euro6d.

Inoltre, il motore di Mazda2 2020 si avvale della elettrificazione leggera Mazda M Hybrid, cioè di un piccolo propulsore elettrico che fornisce un “aiuto” al motore termico nelle fasi più dispendiose carburante, garantendo così ottimi valori di efficienza. Il livello di emissioni di CO2 della Mazda2 2020 è infatti di soli 94 g/km mentre il consumo medio è di 4.1l/100 Km (dato Nedc correlato) per entrambi i livelli di potenza, valori che pongono Mazda2 2020 ai vertici tra i veicoli ibridi della sua categoria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *