Maubeuge epicentro dell’Alleanza

di Gabriele Villa

Epicentro di nuovi successi annunciati e di nuove prospettive per consolidare e ulteriormente potenziare il futuro di un’intesa azzeccata. Con l’attribuzione della nuova generazione di Renault Kangoo e del nuovo Nissan NV250, lo stabilimento Renault di Maubeuge, sito di riferimento nell’industria automobilistica, è già infatti destinato a divenire il centro di eccellenza dei veicoli commerciali leggeri dell’Alleanza Renault -Nissan – Mitsubishi, la più grande alleanza automobilistica mondiale. Lo stabilimento Renault di Sandouville produrrà un nuovo furgone Mitsubishi Motors, assemblato sulla piattaforma di Renault Trafic. Carlos Ghosn, presidente e direttore generale dell’Alleanza, ha anche annunciato che Sandouville resta il sito produttivo del furgone Renault Trafic.

L’Alleanza punta a raddoppiare le sinergie annuali entro il termine del piano strategico “Alliance 2022”, raggiungendo 10 miliardi di euro. In tale prospettiva, Renault, Nissan e Mitsubishi Motors accelerano la collaborazione per piattaforme e siti produttivi comuni. “Quest’anno, il Gruppo Renault ha annunciato investimenti complessivi per 1,4 miliardi di euro in Francia, a supporto di due pilastri di crescita: i veicoli elettrici e i veicoli commerciali”, ha dichiarato C Ghosn. Il Gruppo Renault investe 450 milioni su cinque anni per la produzione di Kangoo e prevede di assumere 200 collaboratori nel 2019, a supporto dello sviluppo di tale attività.

NV Nissan e Kangoo, piattaforma per due

A sua volta, Nissan NV250, un nuovo veicolo commerciale leggero assemblato sull’attuale piattaforma Renault Kangoo, sarà prodotto a Maubeuge dalla metà del mese di maggio 2019. Inoltre, come dichiarato in occasione della recente conferenza stampa congiunta a Parigi, l’Alleanza e Daimler riaffermano la loro partnership. Renault produce attualmente il furgone Mercedes Citan nello stabilimento di Maubeuge. Anche Mitsubishi Motors beneficerà della competenza di Renault in materia di veicoli commerciali, con l’annunciata produzione nel sito Renault di Sandouville di un furgone assemblato sulla piattaforma di Renault Trafic, destinato al mercato australiano e neozelandese.

Da circa 50 anni, lo stabilimento di Maubeuge ha un ruolo chiave nell’industria automobilistica francese e occupa oggi più di 2.200 dipendenti. Specializzato in veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici, produce oggi Renault Kangoo, Kangoo Z.E.e Mercedes Citan. Più del 60% della produzione viene esportata verso 33 Paesi. Il sito è il più competitivo di Renault in Francia ed è considerato un riferimento in materia di modernizzazione, grazie all’iniziativa industria 4.0.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *