L’ora dell’Alpine 110

di Gabriele Villa

Già, proprio l’ora dell’Alpine 1110. Oppure, se preferite, l’ora che scocca al polso di chi sceglie la nuova Alpine 110 . Di fatto pensato e ideato come un concept unico Tissot Alpine On Board Automatic è destinato a sedurre anche per il look di gran classe. Proposto anche come accessorio della nuova Alpine A110, questo cronografo è stato progettato con notevole cura, per offrire al pilota che lo indossa un’esperienza incomparabile e moltiplicare il suo piacere di guida.

L’accento è posto sulla praticità di utilizzo: la cassa si stacca facilmente dal cinturino per poter essere fissata sul telaio di supporto in alluminio che si attacca allo schermo multimediale dell’auto, dando così la possibilità di leggere perfettamente l’ora mentre si guida. Su questo modello alto di gamma è montato l’impressionante movimento Valjoux A05.H31, la cui complessità ricorda quella di un bel motore. La cassa permette di maneggiare l’orologio facilmente, soprattutto quando lo si passa dal polso al cruscotto dell’Alpine A110. 

Quella Berlinetta nel quadrante

Il quadrante ricorda i contatori della famosa Berlinetta degli anni Sessanta e Settanta. Alcuni elementi ripresi dal modello Tissot PRS 516 come le lancette, i pulsanti a forma di pistone e il cinturino di pelle forata, conferiscono all’orologio un look sportivo e nel contempo elegante, degno di un vero gentleman driver.

E a sottolineare tutto ciò c’è l’impegno di Tissot come cronometrista ufficiale e partner di molti eventi mondiali: nel basket dell’NBA e della FIBA, nel ciclismo del Tour de France e dei Campionati del Mondo UCI; nel motorsport del MotoGPTM e dei Campionati del Mondo di Superbike FIM e di molti altri sport come l’hockey su ghiaccio, la scherma e il rugby.

E in più la croce della bandiera elvetica, fieramente ripresa nel logo, simboleggia la qualità e l’affidabilità svizzera che Tissot dimostra di possedere dal 1853. Con oltre 4 milioni di orologi esportati nei Paesi di tutto il mondo ogni anno, Tissot si posiziona come leader del settore dell’orologiera svizzera tradizionale 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *