Lille-Iveco, dai rifiuti all’energia per i bus

Lille, nel Nord della Francia, è l’ambientazione dell’ultimo episodio della webserie di CNH Industrial Behind the Wheel, che ha come protagonista la flotta di veicoli a gas naturale Iveco Bus. Andiamo alla scoperta di come questa città all’avanguardia stia trasformando i rifiuti in energia e come la tecnologia del gruppo stia contribuendo alla creazione di un paesaggio urbano più sostenibile e pulito.

Partnership importante
Da un’idea visionaria alla sua realizzazione, la città di Lille è ormai stabilmente in prima linea nei progetti di mobilità sostenibile su vasta scala e Iveco Bus, il marchio di CNH Industrial, leader europeo nel settore degli autobus di linea e da turismo, è fiero di partecipare come partner in questa ricerca di un sistema di trasporto pubblico efficiente ed ecosostenibile. Il progetto è iniziato quasi 25 anni fa, quando questa lungimirante municipalità incominciò a vagliare soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e sperimentare combustibili alternativi.
Flotta “green”
Oggi Lille è orgogliosa di possedere la più grande flotta di autobus a gas naturale d’Europa. Ogni giorno i rifiuti domestici vengono raccolti, portati all’impianto di produzione di biogas e quindi convertiti in biometano per alimentare gli autobus cittadini. La creazione di questo circolo virtuoso offre al contempo soluzioni per una gestione efficiente dei rifiuti, un miglioramento della qualità dell’aria e una mobilità sostenibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *