Lamborghini: ecco il nuovo bolide da 830 cavalli

Lamborghini SCV12 è la prima hypercar che prende vita direttamente dal reparto Squadra Corse della Casa di Sant’Agata Bolognese. Sotto il cofano di questo bolide, il motore V12 Lamborghini più potente di sempre: 6.5 di cilindrata per una potenza di oltre 830 cv.

Altro particolare, l’inedito cambio portante a 6 rapporti, derivato dall’unità montata su Huracán Super Trofeo Evo, posto sul retrotreno e abbinato alla trazione posteriore. Eccezionale, poi, il rapporto peso/potenza, grazie all’inedito telaio monoscocca di nuova generazione, realizzato in fibra di carbonio e progettato specificatamente per la vettura.

Per offrire massima agilità e stabilità, oltre al piacere di guida estremo anche sui tracciati più impegnativi, sono state adottate soluzioni cinematiche ispirate dai prototipi da competizione, come le sospensioni posteriori push-rod installate direttamente sul cambio. La potenza è scaricata a terra tramite pneumatici slick realizzati appositamente da Pirelli e montati su cerchi in magnesio da 19″ all’anteriore e da 20″ al posteriore.

Giorgio Sanna, responsabile del programma Motorsport di Automobili Lamborghini, svela altri dettagli al microfono di Cesare Gasparri Zezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *