Jeep Cherokee, innovazione nella tradizione


di Piero Evangelisti

Nel campo dell’automobile ci sono rari casi di nomi che bastano da soli a comunicare al cliente che cosa si possono aspettare da una vettura, nomi forti divenuti brand nel brand, come Cherokee per Jeep, due autentiche icone dell’off-road e negli ultimi anni di Sport Utility di tutte le taglie e tutti rigorosamente a quattro ruote motriciFattore decisivo nel successo dei Suv di Jeep è sicuramente l’evoluzione ragionata di tutti i modelli, un’innovazione che procede spedita rispettando i valori storici del marchio che si ritrovano nell’imminente Cherokee in veste rinnovata.

Il design è più moderno, sempre fedele agli stilemi classici del marchio, mentre si allunga la lista delle tecnologie grazie alle quali Cherokee garantisce maggior comfort, connettività, sicurezza e praticità. L’evoluzione della Cherokee – dichiarano in Jeep – assicura doti eccezionali in termini di marcia, grazie all’aggiornamento delle motorizzazioni e a un rinnovato cambio ad alta efficienza. Sempre al top le doti di maneggevolezza, grazie a sospensioni anteriori e posteriori indipendenti mentre la capacità off-road da leader nella categoria è testimoniata dai tre sistemi di trazione integrale disponibili.


Scelta più ampia per i motori

Nuova Jeep Cherokee può montare l’efficiente turbodiesel Multijet II da 2.2 litri con due livelli di potenza – 150 e 195 cv – in abbinamento rispettivamente al cambio manuale a sei marce e all’aggiornato cambio automatico a nove rapporti. A partire dal prossimo anno la gamma di motopropulsori si arricchirà ulteriormente con il nuovo turbobenzina 4 cilindri in linea a iniezione diretta da 2 litri e 270 cv di potenza  che combina eccellenti prestazioni ed efficienza nei consumi.

Cherokee esiste anche nella versione a trazione anteriore ma se si vuole sperimentare l’essenza della guida in off-road è indispensabile passare alle versioni 4×4 equipaggiate di raffinate tecnologie che sono un punto di riferimento nel settore e sono disponibili in tre livelli del sistema Jeep Active Drive. Ricco è il pacchetto delle assistenze alla guida montate su nuova Cherokee: telecamera per la retromarcia ParkView con griglia dinamica,  controllo elettronico della stabilità  sistema antiribaltamento Electronic Roll Mitigation, Active Forward Collision Warning-Plus con Pedestrian Emergency Braking,  Lane Departure Warning-Plus, Advanced Brake Assist e Active Speed Limiter – tutti di serie sulla gamma europea.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *