Jaguar F-Type: la potenza della bellezza

di Piero Evangelisti

Che Jaguar F-Type sia una delle più belle auto oggi in circolazione è un fatto incontestabile, il modello che meglio di ogni altro sintetizza i valori tipici del brand britannico: stile e prestazioni. Per il 2020, F-Type si presenta completamente rinnovata, nell’abito e nei contenuti ispirati dalle nuove tecnologie. Il pluripremiato design della F-Type è stato ulteriormente evoluto, con una maggiore focalizzazione su concetti come purezza e sobrietà, e il risultato è una forma perfettamente scolpita.

I fari Pixel Led ultra-sottili, con luci diurne ridisegnate dalla caratteristica forma “calligrafica” a J e indicatori di direzione dinamici, si fondono perfettamente con le superfici “liquid metal” del nuovo cofano a conchiglia. I rinnovati paraurti anteriori e la griglia leggermente ampliata, offrono un maggior impatto visivo e una marcata prestanza stradale.

L’esperienza di guida

L’evoluzione tecnologica si coglie soprattutto negli interni che conservano però la traccia della maestria artigianale di Jaguar. Il quadro strumenti TFT HD da 12,3 pollici riconfigurabile offre la possibilità di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo anche se, come si addice a una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata dal grande contagiri centrale.

Questa funzione e l’illuminazione del cambio trasmettono in modo sobrio il carattere e il potenziale prestazionale della F-Type. Tutti i propulsori, dal quattro cilindri turbocompresso da 300 cv, al V8 sovralimentato sia nella versione 450 cv sia in quella da 575 cv, sono dotati di sistemi di scarico attivi, che a seconda del modello possono essere opzionali o di serie.

I clienti che scelgono i motori V8 sovralimentati da 450 cv o 575 cv beneficiano della nuova funzione Quiet Start, che assicura un suono più lieve e raffinato: le valvole di bypass ad azionamento elettrico nel silenziatore posteriore rimangono chiuse fino alla loro apertura automatica sotto carico. Il Quiet Start, secondo le preferenze, può essere escluso selezionando il Dynamic Mode o premendo il pulsante di commutazione dello scarico prima di avviare il motore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *