Italiani sempre più realisti: sognano l’auto che possono permettersi

Gli italiani sono sempre più realisti e anche di fronte ad un tema come quello dell’automobile non si lanciano in voli pindarici. anzi, sognano tranquillamente lauto che possono permettersi.  Sono questi gli ultimi dati dellOsservatorio sulla ricerca dellauto online del portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi.

Italiani sempre più realisti

Si è parlato molto di mobilità, sostenibilità e futuro del mondo automotive. Il presente, però, è leggermente diverso: gli italiani restano coi piedi per terra e hanno cercato veicoli prevalentemente di piccole dimensioni e di prezzo contenuto. Quello che si cerca sul web è questo, una vettura da acquistare con un approccio più realistico rispetto al passato: se l’auto più immatricolata del primo semestre 2018 è stata la Fiat Panda, quella più configurata sul web è risultata la Dacia Duster. Diverse tra loro, sono però accomunate da livello percepito e prezzi simili, a dimostrazione di una propensione a sognare messa momentaneamente in secondo piano.

I Suv e i Crossover piacciono agli italiani

Ben cinque su 10 dei modelli più richiesti sul web sono stati Suv o Crossover. L’analisi è stata svolta su circa 100.000 ricerche organiche che gli italiani hanno effettuato nel corso del primo semestre 2018 con l’obiettivo di scoprire quale fosse l’auto più adatta ai propri bisogni e al proprio budget. Un anno erano Jeep Renegade e Fiat 500L le auto più configurate, ora in pole position Duster e Panda, due auto che hanno fatto del prezzo contenuto una delle principali leve per muovere l’interesse degli italiani sul web. A seguire la Jeep Compass. Guardando ai marchi, complessivamente Fiat si conferma il brand più ricercato e configurato nel 2018 (23%); seguono Jeep (16%) e Dacia (13%).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *