Hyundai Kona Hybrid, sempre più eclettico il Suv coreano

di Piero Evangelisti

Hyundai è l’unico costruttore a proporre nella sua gamma, oltre alle tradizionali motorizzazioni termiche, tutti tipi di alimentazione ibrida ed elettrica: mild hybrid, full hybrid, ibrida plug-in, elettrica pura e fuel cell a idrogeno. Il gigante coreano è quindi già oggi ben preparato per le nuove sfide che attendono costruttori e automobilisti nel passaggio a una mobilità più sostenibile.

Il Suv compatto Kona, che nel suo primo anno di vita è andato ben oltre le aspettative della Casa, è stato fino a oggi offerto nelle versioni benzina, diesel, mild-hybrid e 100% elettrica, un’offerta, quindi, molto ampia alla quale si aggiunge in questi giorni una nuova opzione con Kona Hybrid, già prenotabile al prezzo promozionale, molto interessante, di 23.550 euro.

Efficiente, dinamica e ben connessa

Nuova Hyundai Kona Hybrid è caratterizzata dal motore a quattro cilindri Kappa 1.6 Gdi a iniezione diretta, capace di erogare fino a 105 cv di potenza massima con 147 Nm di coppia, a cui si affianca un motore elettrico a magneti permanenti che eroga 43,5 cv (32 kW) e 170 Nm di coppia massima. Il powertain elettrico è alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh con performance di carica e scarica di riferimento, che ottimizzano l’output dalla batteria a alto voltaggio e permettono una rapida rigenerazione di energia.

Nella combinazione di motore elettrico e propulsore a combustione interna, Kona Hybrid sviluppa una potenza massima di sistema di 141 cv (103,6 kW) e fino a 265 Nm di coppia massima, per un’esperienza di guida che si preannuncia dinamica e coinvolgente. Nuova Hyundai Kona Hybrid è equipaggiata con Hyundai Blue Link, un sistema di connettività per veicoli che utilizza una tecnologia telematica incorporata, così da permettere ai guidatori di gestire direttamente da remoto, tramite app, l’apertura e la chiusura centralizzata.

Il sistema Audio Video Navigation presenta un display da 10,25 pollici con capacità di riconoscimento vocale cloud-based in sei lingue (solo con Blue Link) e funzionalità ‘split’, con la possibilità di personalizzare lo schermo per visualizzare due diverse versioni di schermate e modificare icone e widget. Scegliendo il sistema di infotainment di serie con schermo touch da 7’’, i clienti potranno usufruire comunque della compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *