Honda Civic: nuovo look e tanta tecnologia

di Piero Evangelisti

Honda Civic, giunta a metà carriera dell’attuale generazione, entra nel 2020, a quarant’anni dalla nascita, con un profondo restyling  che ne accentua il temperamento sportivo e con nuove dotazioni. La nuova versione propone una griglia frontale all’altezza dei fendinebbia, con superfici lisce attorno ai gruppi ottici anteriori ed un elegante design centrale a lame. La configurazione della griglia e il design delle prese d’aria rendono il frontale più pulito e aerodinamico.

Tra le novità vi sono i gruppi ottici full Led e un originale design per le luci di posizione, anch’esse a Led, che riprende il disegno a lame della griglia frontale; nuovi i cerchi in lega da 16” per l’allestimento base e la possibilità di montare i cerchi sportivi “Shark Grey” da 17” sui modelli di gamma superiore, personalizzando in modo ancora più deciso la nuova Civic. All’interno sono stati aggiunti nuovi rivestimenti che sottolineano in modo ancora più incisivo l’eleganza dell’abitacolo. Honda Civic continua a unire la versatilità ai vertici della categoria alla grande praticità dell’abitacolo, grazie al sedile del guidatore regolabile elettricamente in otto direzioni, disponibile di serie sugli allestimenti superiori. 

Honda Civic mantiene in gamma una serie di propulsori sportivi ed efficienti, con cambio automatico (Cvt) o manuale a sei rapporti. Il Turbo Vtec 1.0 l (126 cv) registra emissioni di CO2 di 107 g/km, mentre sono apri a 128 g/m quelle del più potente benzina Turbo Vtec da 1.5 litri che eroga 182 cv di potenza massima. Il rinnovato motore diesel i-Dtec da 1.6 litri offre 120 cv e una coppia di 300 Nm, con emissioni pari a 90 g/km e un consumo medio di 4.5 litri/100 km.  La nuova versione mantiene il sofisticato telaio capace di offrire una maneggevolezza e un comfort di guida straordinari.

La carrozzeria coniuga leggerezza ed elevata rigidità, frutto di nuove tecniche di ingegneria e assemblaggio. Il centro di gravità ribassato e il nuovo sistema di sospensioni premium MacPherson danno vita a un’esperienza di guida coinvolgente e divertente. Honda Civic continua a vantare una gamma completa di tecnologie di sicurezza che ha permesso alla berlina giapponese di ottenere 5 stelle nei test Euro Ncap. Honda Sensing, uno dei più avanzati sistemi attivi di sicurezza e assistenza alla guida disponibili sul mercato, è previsto di serie su tutti gli allestimenti. Comprende il Sistema di frenata con riduzione dell’impatto, il Cruise control adattativo, l’Avviso di abbandono di corsia, il Sistema di mantenimento della corsia e il Riconoscimento della segnaletica stradale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *