Harley-Davidson, il 2019 inizia per Fxdr

di Federico Falsini

Qualcuno forse rammenterà le mitiche Fx e Fxr, antesignane di quel che diverrà poi una vera e propria famiglia ovvero il Dyna. In questo caso però Fxdr è la nuova nata nella sfera Softail poiché, lo ricordiamo, proprio l’anno scorso le due moto si sono fuse in un unico telaio. Andrà ad affiancare il resto della gamma che ha beneficiato di alcuni aggiornamenti tecnici e soprattutto nuovi colori.

Heather Malenshek, Vicepresident Marketing Harley-Davidson, spiega: “L’innovazione Harley-Davidson è infusa in ogni aspetto dei nuovi prodotti che offriremo nel 2019. L’innovazione nel design, l’innovazione in termini di tecnologia e l’innovazione nelle prestazioni ispireranno gli appassionati di Harley-Davidson, e con loro una nuova generazione di motociclisti, a condividere la libertà totale che è espressione dell’andare in moto”.

HarleyDavidson_Fxdr_02_2018

Nuovo Fxdr 114 My19

Il nuovo Fxdr 114 è un cruiser dalle linee muscolose e mi ha un po’ ricordato il glorioso Fxr agli steroidi. Design ispirato alle drag–race, cupolino sagomato, coda tronca e sella monoposto. Sotto la quale si impone la ruota posteriore con il massiccio pneumatico da 240 mm e il quasi invisibile parafango.

Il nuovo Fxdr 114 può contare sulla considerevole potenza del motore Milwaukee-Eight 114 da 160 Nm di coppia a 3.500 rpm e su di un peso contenuto grazie all’uso abbondante di materiali leggeri come alluminio (forcellone e contro-telaio su tutti) ed elementi in composito, tra i quali i parafanghi. In tal senso, da notare il nuovo forcellone in alluminio, il contro-telaio in alluminio, le ruote in lega leggera e i parafanghi in composito, per amplificare il più possibile l’agilità, la maneggevolezza e le prestazioni.

Grazie ad alcune accortezze al già collaudato telaio Softail, Fxdr offre un angolo di piega maggiore rispetto agli altri modelli.

Novità su tutta la gamma

Alcuni modelli Harley-Davidson Touring e Trike avranno il nuovo sistema di infotainment Boom! Box Gts con un più moderno look e funzionalità del tipo tablet. Una su tutte, la compatibilità con Apple CarPlay (utilizzando un microfono con gli auricolari opzionali Harley-Davidson Genuine Motor Accessories) con attivazione vocale.
Nel Trike Tri-Glide Ultra e Freewheeler 2019 troviamo anche un nuovissimo sistema elettronico di controllo della dinamica Reflex Linked Brake che comprende Abs, Tcs (controllo trazione) e Dscs (gestione della coppia). Ovviamente il nuovo motore Milwaukee-Eight 114, già adottato su alcuni modelli H-D, non ha bisogno di presentazioni.

La serie Cvo

Le edizioni customizzate dalla stessa Casa, Cvo (Custom Vehicle Operations), si completano con i seguenti modelli:

Cvo Limited 2019: per i motociclisti che vogliono avere tutto: prestigio, prestazioni, dotazioni e stile. Il modello Cvo Limited offre il meglio in termini di comfort e lusso per il viaggio sulle lunghe distanze.

Cvo Street Glide 2019: una custom-bagger estrema con prestazioni da hot-rod e un sistema audio di qualità sconvolgente.
Cvo Road Glide 2019: uno stile inconfondibile e minaccioso combinato con il confort che serve sulle lunghe distanze; ecco una moto da viaggio ad alte prestazioni, pronta per le strade senza fine o per un’uscita fino a tarda notte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *