GIVI: sostiene i giovani piloti

I giovani piloti del GIVI UniBS Motorsport – Moto Student Team hanno sostenuto, domenica 8 settembre, una giornata di test sul circuito di Varano De Melegari (PR) (Motoestate, 14-15 settembre) alla quale hanno preso parte con la loro creazione. Tra i campioni in erba sponsorizzati dall’azienda leader di accessori moto, anche un 17enne, Andrea Adamo, che gareggia in Cross MX2.

GIVI: scopritore di talenti

GIVI Spa supporta da diversi anni il Team che corre in pista con la moto sviluppata dagli studenti della facoltà di Ingegneria di Brescia. Non solo. Fedele alla missione di investire sui giovani brillanti appassionati della moto, colloca in azienda eventuali ex componenti del team che si sono distinti in tal senso e al momento sono tre i professionisti assunti nel reparto R&S.

Il progetto UniBS Motorsport nasce nel 2013 per partecipare agli eventi di Formula Student nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale con l’appoggio del Prof. Marco Gadola. Ad oggi hanno aderito circa 80 studenti anche di altre discipline.

A Settembre 2015 nasce un secondo team di cui GIVI aderisce in veste di sponsor principale, per partecipare al Campionato MotoStudent, evento biennale che si tiene sulla pista internazionale Motorland di Aragon, in Spagna.

MotoStudent: nel 2020 la sesta edizione

Il MotoStudent è un evento istituito nel 2010 ed organizzato con cadenza biennale da MEF (Fondazione Moto Engineering) e DORNA (società organizzatrice dei campionati mondiali di motociclismo). La competizione prevede la progettazione e costruzione di una motocicletta di classe PreMoto3 ad alimentazione elettrica o combustione interna, conforme a un severo regolamento e dotata di alcuni componenti regolamentati collegati dall’organizzatore.

La sesta edizione si tiene nell’estate del 2020 sempre in Spagna. La valutazione del progetto avviene attraverso l’assegnazione di punti nelle diverse prove, tra cui la gara finale sul tracciato in configurazione MotoGP. Dopo l’evento, gli studenti hanno ripreso in mano il progetto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *