Furti di camion: mezzi che svaniscono nel nulla, Puglia, Campania e Lombardia le regioni più colpite

Cala il numero dei camion rubati in Italia, ma quando questo accade i mezzi svaniscono nel nulla. È questo il dato contenuto nella 13esima edizione del Dossier Autotrasporto di Viasat Group, elaborati dalla Polizia Stradale.

Furti di camion, i dati in Italia

Nel 2017 in Italia sono stati 1.617 i furti di TIR, con una media di 134 al mese, alias più di 4 al giorno. Un dato che cala sensibilmente rispetto a quello dell’anno precedente, dove i furti furono 2.120 (-23%), ma che di certo non mette al riparo gli autotrasportatori. Tra le regioni più colpite la Puglia (266 furti) davanti alla Campania (255) e alla Lombardia (233). In quasi tutte le Regioni, comunque, da registrare un notevole decremento dei furti: al top Umbria (-78%), Molise (-72%) e Trentino Alto Adige (-66%).

Il problema è ritrovare i mezzi

Il vero problema, però, è ritrovare i mezzi rubati. Perché ne vengono rinvenuti poco più del 56%: quasi la metà, dunque, svanisce nel nulla con la merce che trasportava: Le statistiche attestano lefficacia delle migliori soluzioni tecnologiche oggi disponibili facendo registrare meno furti e maggiori veicoli ritrovati  – commenta Domenico Petrone, Presidente Viasat Group –. La telematica satellitare, a fronte di modesti investimenti, risulta essere quindi unalleata preziosa e indispensabile per quelle aziende che intendono proteggere la propria flotta e i beni che trasporta. È infatti di ben oltre 8 miliardi il valore delle merci rubate nella catena logistica, la metà della quale avviene sui Camion. E grazie alla possibilità di geolocalizzare il mezzo sempre e ovunque, lazienda ottiene anche importanti risultati in termini di efficienza logistica, abbattimento dei costi operativi e miglioramento dei livelli di servizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *