Fuori Porta: un viaggio in Italia con la Vespa

Si chiama Fuori Porta ed è la mostra che celebra il gemellaggio storico tra Vespa, il colpo di genio che da più di settanta anni rivoluziona il nostro modo di spostarci, e La Cucina Italiana – storica rivista di cultura enogastronomica. L’approccio della mostra è facile, leggero, agile e ronzante come Vespa ma anche profumato, interattivo, imprevedibile e sempre condiviso come le ricette che da quasi un secolo La Cucina Italiana sperimenta con cura sui suoi fornelli prima di offrirle ai suoi lettori.

La Vespa protagonista del made in Italy

La mostra ripercorre e fa rivivere una storia che appartiene a tutti illuminandola di una straordinaria attualità che è il riflesso dell’immagine di Vespa e de La Cucina Italiana. Il percorso espositivo è divertente, visuale, curioso, «tondo» come un piatto e come una ruota, ma anche come un oblò che apre un orizzonte su un personaggio, un’epoca, una moda, una curiosità. Ecco allora le sei sezioni che compongono la mostra: da «Signore e signorine» a «All’aria aperta», da «Italia Fuori Porta» a «Una finestra sul mondo», da «Questione di stile» a «Oggi».

Un testimonial per ogni area tematica

Per ciascuna area tematica c’è un testimonial: una ricetta che ha molto da raccontare, che caratterizza quel periodo o quell’argomento, uno storytelling tutto da gustare. La Cucina Italiana ha infatti individuato 6 ricette portanti delle aree tematiche: gli involtini “ripieni di ottimismo”, le lasagne leggere al ragù, la versione “zarista” delle uova ripiene, gli spaghetti alla Ungaretti, i tartufi allo champagne e il toast “rapido e raffinato”. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta e visitabile fino all’8 settembre 2019, con i seguenti orari: Martedì-sabato 10.00-18.00; Maggio, giugno e settembre: seconda e quarta domenica del mese 10.00-18.00; Luglio e agosto: tutte le domeniche 10.00-18.00; Lunedì: chiuso. Aperti il 2 giugno e il 15 agosto 10.00-18.00. Per info: Museo Piaggio, Viale Rinaldo Piaggio 7, 56025 Pontedera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *