Franciacorta Historic: da sabato 29 agosto la 13a edizione 

Il periodo più difficile dell’emergenza sanitaria che abbiamo visusto nei mesi passati e che ci ha costretti a restare chiusi in casa a lungo per fermare la pandemia sembra essere finalmente alle spalle. Ormai in tutti i settori l’Italia è ripartita, anche se diventa fondamentale riprendersi la quotidianità di un tempo utilizzando la massima cautela. Il principio basilare da mettere in atto è innanzitutto quello del rispetto della distanza di sicurezza, oltre alla cura dell’igiene delle mani. 

Anche il settore dell’automobilismo storico sta ormai riprendendosi i suoi spazi e sono state così organizzate le prime gare nelle varie discipline. Tra queste c’è Franciacorta Historic, gara internazionale di regolarità per auto storiche che si tiene appunto in Franciacorta. 

L’automobilistico storico finalmente riparte

Recentemente è stato raggiunto l’accordo con ACI Sport per lo svolgimento del Franciacorta Historic sabato 29 agosto 2020: grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli organizzatori del “Trofeo Noci Motor Classic” (che hanno concesso la loro data a causa del rinvio al 2021) e di quelli del “Trofeo Colline Moreniche” – quest’ultimo in programma il giorno successivo e valevole per il Trofeo Nazionale Regolarità. 

I concorrenti avranno così la possibilità di disputare, anche se a distanza ravvicinata, due manifestazioni nello stesso weekend. Un’occasione quindi per gli appassionati per vivere le emozioni dei due eventi. Ma anche beneficio della disciplina e della piena e regolare ripresa dell’attività sportiva.

Franciacorta Historic: le novità dell’edizione 2020

Per quanto riguarda nello specifico il Franciacorta Historic, la gara si disputerà in un’unica giornata di gara con partenza e arrivo all’Agriturismo Solive di Corte Franca (Bs). Tutto avverrà nel rispetto delle nuove disposizioni previste dal protocollo generale ACI Sport disponibile sul sito acisport.it. 

Dalle 7.30 alle 10.30 è prevista la prima fase di registrazione dei concorrenti e di verifiche sportive. Successivamente si procederà con la consegna del road book a fasce orarie (come da regolamento) e del lunch box predisposto con cura dall’Agriturismo Solive. 

Alle 12 è prevista la partenza della prima vettura con gli equipaggi che saranno impegnati in un percorso di 145 chilometri attraverso la Franciacorta e il Lago d’Iseo. Il programma comprende 45 prove cronometrate in linea (non ripetute) e tre controlle orarie. Davvero suggestiva la tratta da seguire, che comprende un transito anche sul lungolago di Paratico. Dalle 16.30 si terrà il rientro delle vetture all’Agriturismo Solive con la consegna di piacevoli omaggi “rinfrescanti” a tutti i concorrenti. Spazio a partire dalle 19.30 alle premiazioni, che avverranno ovviamente el rispetto del distanziamento minimo previsto dal protocollo. 

Come partecipare

Per chi è interessato a prendere parte a Franciacorta Historic 2020 c’è tempo fino al 17 agosto per potersi iscrivere. Si potrà procedere con l’operazione online sul sito franciacortahistoric.it accedendo alla sezione “2020 > ISCRIZIONE ONLINE“. Per i concorrenti che vorranno prolungare il proprio soggiorno in Franciacorta – arrivando la sera prima oppure fermandosi il sabato notte per poi ripartire la mattina in direzione del “Trofeo Colline Moreniche” – è attiva una convenzione consultabile nella sezione del sito “2020 > OSPITALITA’”. 

Tutte le novità e gli aggiornamenti relativi all’evento saranno disponibili sul sito internet e i profili social di FacebookTwitterInstagram e YouTube. Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni può contattare il Comitato Organizzatore inviando un messaggio tramite la pagina “CONTATTI” del sito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *