Ford Fiesta frena con Eco-Friction di Ferodo

di Stefano Belfiore*

Le pastiglie freno Eco-Friction di Ferodo saranno montate sull’assale anteriore dei modelli Fiesta più popolari. Il brand specializzato nel frenante di Federal-Mogul Motorparts si lega dunque alla Casa statunitense, fornendo per l’iconica auto pastiglie, senza rame e rispettose dell’ambiente, che garantiranno ai proprietari della nuova Fiesta le credenziali verdi della vettura e le prestazioni di frenata. La Ford Fiesta è stata originariamente lanciata nel 1976: a oggi sono state vendute oltre 16 milioni di Fiesta a livello globale. La nuova Ford Fiesta è stata introdotta nel 2017, più di 40 anni dopo l’originale.

Ford_Fiesta_Eco-Friction_Ferodo_02_Pastiglie_2018

Pastiglie che amano l’ambiente

Dopo 5 anni di ricerca specifica, con la sua gamma Eco-Friction, Ferodo ha introdotto per prima sul mercato aftermarket le pastiglie prive di rame. Con oltre 1.500 materiali testati e 25 nuove differenti mescole, le fasi di sviluppo e collaudo delle pastiglie sono state rigorose. Costituite da materiali più ecologici e con una significativa riduzione delle emissioni di polveri sottili, le pastiglie offrono maggiore sicurezza, abbattimento del rumore e prestazioni best-in-class.

“È una grande soddisfazione che un altro costruttore di veicoli adotti le pastiglie Eco-Friction, in particolare su un modello così famoso come la Ford Fiesta”, dice entusiasta Gozde Kirali, brand manager, Braking, Federal-Mogul Motorparts Emea. “Le modifiche in termini di normative – continua – richiedono una riduzione del contenuto di rame nelle pastiglie freno; così, molti anni fa, abbiamo iniziato a sviluppare la nostra soluzione, che ha avuto la sua prima applicazione nel 2014. Questo dimostra il nostro impegno nell’essere pionieri nel settore, sviluppando la tecnologia in anticipo rispetto alle richieste del mercato”.

Come nascono le Eco-Friction

Le pastiglie freno sono una formulazione di 20/30 differenti materiali, ognuno con diverse funzioni. Durante il processo di progettazione, era evidente che non esisteva un singolo materiale in grado di sostituire il rame. Pertanto, la gamma Eco-Friction impiega una varietà di solfuri di metallo, minerali, abrasivi, fibre, particelle di ceramica e tipi di grafite per ottenere le stesse caratteristiche di usura e attrito delle pastiglie contenenti rame.

Il pedigree di Eco-Friction by Ferodo

Nell’ambito di test effettuati su sei modelli di veicolo, i risultati hanno dimostrato che Eco-Friction offre fino al 17 per cento in più di potere di arresto rispetto alle pastiglie della concorrenza. Anche la copertura del mercato è significativa, con la tecnologia disponibile sul 90 per cento della gamma prodotto Ferodo, rendendo il marchio un fornitore leader di pastiglie freno più ecologiche.

*www.inforicambi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *