Fmi: il logo per i 110 anni

Una corona di alloro stilizzata per celebrare i successi del motociclismo italiano; due date per evidenziare la storia di Fmi. E’ stato svelato il logo celebrativo del 110° anniversario do FMI.

Nello stile e nei colori, il logo celebrativo mira a ricordare e a esaltare le gesta dei pionieri e dei grandi campioni, ma anche ad abbracciare tutti i motociclisti che utilizzano le due ruote per passione sulle strade del nostro Paese e di tutto il mondo. La scelta della data per la presentazione ha una doppia motivazione: nato nel 1911, il Moto Club Italia – divenuto successivamente Federazione Motociclistica Italiana – l’8 ottobre di 110 anni fa organizzò il primo Campionato Motociclistico Italiano sul percorso Milano-Aprica-Milano; inoltre, il 1° novembre, si aprirà la Campagna Affiliazione, Riaffiliazione e Tesseramento 2021: sulle Tessere FMI e su altri materiali apparirà, in evidenza, il logo celebrativo.

Presentato anche il progetto del Merchandising FMI realizzato da Maior Group. Sul sito store.federmoto.it è disponibile una collezione di abbigliamento e accessori interamente dedicata agli amanti del motociclismo.

Giovanni Copioli, presidente di Fmi: “Sono particolarmente orgoglioso di aver presentato il logo celebrativo dei 110 anni FMI, realizzato da un designer di fama internazionale come Aldo Drudi. Abbiamo voluto mettere in evidenza la storia e il prestigio della Federazione e di tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono ai successi del nostro motociclismo, sia dal punto di vista sportivo che dell’utenza. Se abbiamo potuto raggiungere questo traguardo storico il merito è, soprattutto, di Moto Club e tesserati. Proprio a loro è dedicato il nostro merchandising, che consente a tutti noi di identificarci nella grande famiglia Fmi””

Aldo Drudi, designer del logo: “E’ stato entusiasmante lavorare sul progetto del logo celebrativo di Fmi. La priorità era quella di nobilitare la tessera e i materiali 2021 con un simbolo che li rendesse unici ed eleganti. Per farlo abbiamo unito degli elementi di modernità ad un taglio classico, quasi rispettoso del ruolo della Federazione. Tutto ciò che ha una storia grafica, come appunto il logo Fmi, permette di realizzare un design di stile”.

Claudio Marino, ad di Maior Group: “Nonostante le difficoltà del 2020, siamo riusciti a lanciare la nuova collezione, che rispecchia i valori di migliaia di appassionati motociclisti. Per Moto Club e tesserati, Fmi è infatti una seconda pelle, motivo per cui abbiamo realizzato prodotti di qualità e studiati su misura per le esigenze di coloro che fanno parte della Federazione”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *