Flotte aziendali: assegnati dai fleet manager gli oscar del noleggio 

Le grandi aziende italiane sono sempre più soddisfatte dei servizi di noleggio a lungo termine e sempre più spesso li utilizzano per soddisfare le proprie esigenze di mobilità. Il noleggio a lungo termine nei primi 8 mesi del 2019 ha rappresentato il 14,4% dell’immatricolato automotive e muove ogni giorno quasi 1 milione di driver. I servizi più apprezzati dai fleet manager? La relazione commerciale, la gestione amministrativa, il customer service. Le aree da migliorare: marketing, information technology, consulenza e telematica.

Flotte aziendali, cosa va e cosa non va 

È questo il verdetto dei gestori delle flotte aziendali che emerge dalla survey “Noleggio&Qualità”, presentata nel corso dell’evento Customer Centricity, organizzato dalla rivista Fleet Magazine con il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand (l’Osservatorio sulla mobilità aziendale), sulla soddisfazione dei fleet manager per i servizi di noleggio a lungo termine. La ricerca ha preso in considerazione 100 grandi aziende nazionali e multinazionali (con una flotta complessiva di 100.388 veicoli) per verificare il livello di qualità dei servizi offerti dalle società di long term percepito dai gestori delle flotte. In tutto, oltre 6.800 le risposte fornite. Sulla base dei riscontri ricevuti dai fleet manager, per ognuna delle 7 aree di attività identificate sono stati poi individuate le società di long term più apprezzate dalle aziende clienti e nel corso dell’evento sono stati consegnati i riconoscimenti. Per consentire un confronto più equilibrato tra gli operatori di diverse dimensioni, sono state considerate due diverse categorie: le grandi società di noleggio (con una flotta di oltre 50.000 veicoli) e quelle medio-piccole (con flotta inferiore a tale soglia).

Tutti i premi 

Questo l’esito delle preferenze per ogni singola area. Relazione commerciale: premiate Arval e Alphabet, in particolare per la reperibilità e per la capacità di ascolto in caso di insoddisfazione del cliente. Gestione AmministrativaLeasys, Car Server e Alphabet. Tra i servizi più apprezzati la gestione degli adempimenti previsti dall’articolo 94 del Codice della Strada e la chiarezza e comprensibilità dei documenti inviati. Information TechnologyAld Automotive e Europcar, particolare soddisfazione per l’usabilità dei portali e per la credibilità tecnologica e informatica del fornitore di servizi. Customer ServiceVolkswagen Financial Service e Program. Personale facilmente raggiungibile (via telefono e email) e soddisfazione per la gestione sinistri sono i fiori all’occhiello dell’offerta delle due aziende premiate. MarketingVolkswagen Financial Service e Program, apprezzate soprattutto per la capacità di coinvolgimento in eventi di presentazione di nuovi prodotti e servizi. ConsulenzaALD Automotive e Sifà. I fleet manager le hanno giudicate positivamente per la capacità di fornire preziose indicazioni sul Total Costo of Mobility e in tema di emissioni. TelematicaArval e Free2Moove per la trasparenza delle informazioni fornite sulla presenza scatola nera.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *