Fca Airflow Vision: viaggio nel futuro

di Piero Evangelisti

Al Consumer Electronics Show 2020 di Las Vegas, anche Fca ha mostrato di essere pronta per le future sfide che attendono l’industria dell’auto nei prossimi anni, in vista dell’indispensabile diffusione di massa di tutte quelle tecnologie che stravolgeranno il concetto di mobilità, dalla guida autonoma alla connettività totale. Protagonista AirflowVision, una concept car ispirata, prima di tutto, dalla User Experience, il nuovo modo di viaggiare per guidatore e passeggeri che le tecnologie consentiranno di realizzare, senza dimenticare, però, valori classici come il design che rimarrà fondamentale per conquistare i clienti.

Airflow Vision si distingue per le sue forme scultoree che offrono un’anticipazione sui mezzi di trasporto premium (sarà una Fiat  oppure una Chrysler?) e sulla User Experience (UX) di prossima generazione partendo dalla considerazione di come guidatore e passeggeri potrebbero interagire avendo a disposizione tecnologie avanzate.

Semplificato fino alla sua espressione artistica più pura, Airflow Vision reinterpreta un corpo muscoloso che fluisce e diventa tutt’uno con le ruote. I cerchi si ispirano agli elementi meccanici di un motore elettrico e creano un effetto di movimento simile a quello dei meccanismi interni di un orologio.  Questo concept è stato realizzato per i clienti con uno stile di vita dinamico e che desiderano un’esperienza di viaggio da “prima classe” in un ambiente in perfetto equilibrio tra hi-tech e comfort.

Sentirsi a casa lontani da casa

In primo pano, a bordo, la qualità della User Experience che passa attraverso una grafica multilivello ad alto contrasto e a dettagli ricercati che conferiscono all’interfaccia un aspetto pulito e sofisticato. Grazie a schermate multiple, personalizzabili, l’utente può accedere alle informazioni necessarie e decidere come visualizzarle ed essere condivise con un semplice gesto di scorrimento, consentendo a tutti i passeggeri di partecipare all’esperienza.

Gli interni semplici, moderni e spaziosi, presentano una gamma colori dai toni chiari e rilassanti, e offrono ai passeggeri un’ambiente accogliente per sentirsi a ‘casa lontano da casa’ e un’esperienza di viaggio da prima classe. L’utilizzo delle dimensioni e del piano di carico piatto della Chrysler Pacifica PHEV crea un ambiente comodo e arioso per tutti gli occupanti. Airflow Vision offre nuove proporzioni grazie a uno stile pulito ed elegante, che suggerisce soluzioni future in termini di design di livello premium.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *