EVA+: attive 200 stazioni di ricarica veloce

Entrano tutte in funzione le 200 stazioni di ricarica veloce da 50 kW installate nell’ambito del progetto EVA+, Electric Vehicles Arteries, pari a 400 punti di ricarica disponibili per i clienti finali presso le principali strade a lunga percorrenza di Italia e Austria.

EVA+: i partner per lo sviluppo della mobilità elettrica

EVA+ è il progetto europeo per lo sviluppo della mobilità elettrica nato nel 2016. Prevedeva entro tre anni l’installazione di 180 infrastrutture in Italia e 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del “Connecting Europe Facility”, ha visto la collaborazione di Enel in qualità di coordinatore, con: Verbund, principale utility austriaca; SMATRICS, il più importante operatore austriaco di reti di ricarica; insieme ad alcuni tra i più affermati marchi automobilistici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW Group e Volkswagen Group Italia (con i brand Volkswagen e Audi).

In mezz’ora ricarica due veicoli

Le infrastrutture di ricarica di EVA+ presenti sul territorio italiano sono interamente sviluppate e installate da Enel X. Grazie a una potenza fino a 50kW, permettono di fare un pieno di energia a due veicoli contemporaneamente in circa 30 minuti. Ogni stazione è compatibile con tutti i modelli di auto elettriche attualmente sul mercato; e rispetta gli standard internazionali nell’ambito dell’e-mobility: CCS, CHAdeMO e Type 2. Le stazioni di ricarica veloci EVA+ fanno parte di una rete capillare presente sul territorio italiano e austriaco. Da oggi, permette agli utenti di affrontare un viaggio in auto elettrica dalla Sicilia all’Austria con soste di breve durata e senza paura di rimanere senza energia.

Enel X e SMATRICS fanno fronte comune

Gli utenti Enel X e SMATRICS potranno accedere ai punti di ricarica di EVA+ e delle rispettive reti nazionali in totale libertà e senza limiti territoriali nei due Paesi. Inoltre, Juicepass, la nuova app per la mobilità elettrica di Enel X, rende ancora più semplice ricaricare presso le stazioni fast.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *