Eicma 2019, l’ex divo delle “luci rosse” per la sicurezza stradale
Un motociclista e personaggio d’eccezione, che nella Milano a due ruote è di casa: ha visitato il Salone di moto design Moard, a maggio, e non poteva mancare tra le novità mondiali nei padiglioni di Eicma, a novembre. L’autore e scrittore Franco Trentalance, ex divo del cinema per adulti e volto noto della Tv è infatti un appassionato di motociclette e provetto pilota, che sottolinea l’importanza della sicurezza stradale per gli utenti delle due ruote.

L’autore bolognese, classe 1967, sale in sella all’associazione MotorLab Idee in Movimento, per il progetto: “Adotta un DSM”. L’obiettivo è aumentare la sicurezza passiva dei motociclisti, in caso di caduta o scivolata, sulle curve più pericolose. Ma anche rendere le infrastrutture più sicure per i motociclistinon pesando però sui bilanci delle istituzioni locali: l’iniziativa di MotorLab, associazione sportiva dilettantistica, raccoglie infatti le sponsorizzazioni dei privati, che si evidenziano in un piccolo adesivo sulla struttura, dopodiché procede a installare le protezioni in materiale plastico.

I nuovi DSM sono progettati per essere altamente visibili e per consentire una deformazione, in grado di assorbire parzialmente l’urto del motociclista in caso di impatto.“Adotta un DSM è una bella storia di collaborazione tra pubblico e privato, che ha come fine aumentare un valore per tutti: la sicurezza sulle nostre strade”, ha commentato Trentalance.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *