Disabili in pista grazie all’associazione “Amici speciali”

Non è stata una passeggiata, ma l’impegno e la tenacia messe in campo nel corso di questi mesi dai componenti dell’associazione Amici Specialiorganizzazione no-profit con sede a Lainate (Milano) attiva nel settore della disabilità, correlato al mondo delle quattro ruote – ha dato i suoi frutti. Il 7 ottobre, la neonata associazione festeggerà l’inizio della propria attività con un evento che avrà luogo presso l’impianto di ASC Quattroruote, a Vairano di Vidigulfo (Pv).  

Un’occasione unica, nella quale saranno presentate le linee guida del progetto e verrà data la possibilità, ad un selezionato numero di associati, di vivere l’ebbrezza della guida in pista – in affiancamento ad istruttori professionisti – a bordo delle Alfa Romeo Giulia fornite dal car partner Fca Autonomy e adattate dalla società Handytech

Una giornata alla guida

Guida in pista, ma anche nozioni di educazione e sicurezza stradale, con riferimento al Codice della Strada, dinamica del veicolo e guida sicura. Insomma, una giornata all’insegna del divertimento, in totale sicurezza, in cui i partecipanti potranno anche mettere alla prova la loro esperienza di guidatori, attraverso la partecipazione a prove di abilità che consentiranno la fruizione gratuita di corsi di guida sicura.

Finalità dell’iniziativa, che trae spunto da un’idea progettuale tutelata alla Siae, quella di avvicinare le disabilità al mondo delle quattro ruote e al motorsport, grazie a programmi di formazione dedicati, che avranno come teatro i più importanti autodromi nazionali e specifiche aree, opportunamente attrezzate. Un progetto che contempla anche, attraverso i processi di alternanza scuola-lavoro e l’affiancamento di organizzazioni operanti nel mondo del motorsport, la formazione di figure professionali, come meccanici, telemetristi, ingegneri di pista.

I partner che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione sono stati, oltre ai già citati Fca Autonomy ed Handytech anche: lo Studio Muliari Professionisti Associati, AUS Sportiva, Romeo Ferraris. APL (associazione Paraplegici Lombarda), l’Ortopedia Albanito, AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *