Di Vita (Nissan): “Dare fiducia e sicurezza ai clienti”

di Roberta Pasero

Offerte democratiche per dare sostegno a chi vuole muoversi in sicurezza. E’ da qui che é ripartita Nissan, con proposte commerciali su misura per i clienti. “L’acquisto di un’auto è una scelta importante e lo è ancora di più in questo periodo di incertezza. Per questo abbiamo dato il via ad un particolare programma commerciale chiamato ‘Nissan 2Gether’”, spiega Luisa Di Vita, direttore della comunicazione Nissan Italia.

Nissan 2Gether, ossia insieme, é dunque sinonimo di risparmio? ”Sì. Il cliente stanzia una rata simbolica di un euro al mese per i primi quattro mesi, che tra l’altro devolviamo alla Protezione Civile per proseguire il sostegno avviato nel periodo emergenziale, e Nissan si fa carico delle prime quattro rate del finanziamento. Oltre a prezzi più convenienti rispetto al periodo pre-crisi, i clienti hanno il vantaggio di poter scegliere tra tante soluzioni in pronta consegna”.

Quali segnali arrivano dalla riapertura delle concessionarie?  ”Ora l’attività è ripartita, si avverte una ripresa, ma ancora lontana dai ritmi pre-crisi. La nostra strategia è finalizzata a dare fiducia e sicurezza ai clienti e si declina in servizi utili come abbiamo giá fatto durante il periodo di lockdown prorogando il periodo delle garanzie, garantendo l’assistenza stradale gratuita specie a chi lavorava durante l’emergenza, supportato le operazioni della Protezione Civile, mettendo a disposizione 240 vetture e oltre 90 punti di assistenza su tutto il territorio nazionale per il periodo emergenziale”.

Nissan punterà sempre più sulla scossa dell’elettrico o ha cambiato il piano strategico? “No. La nostra strada é ben delineata secondo un piano a medio termine che prevede l’introduzione di 12 modelli nei prossimi 18 mesi, per una gamma complessiva di 55. E un impegno in crescendo verso la mobilità a zero emissioni a cominciare da diverse offerte commerciali: abbiamo rivisto i listini di Leaf rispetto al periodo ante Covid, applicando una riduzione di 1.700 euro per le versioni con la batteria da 40 kWh e 2.000 euro per le versioni con batteria da 62 kWh. E, dunque, al netto del contributo Nissan e degli incentivi, Leaf Acenta 40 kWh é proposta da 26.000 euro o 159 euro al mese e Leaf e+ Acenta da 31.200 euro o 229 euro al mese. Quanto alle infrastrutture, puntiamo all’installazione di 83 nuove colonnine Fast Charge presso la rete di concessionarie Nissan: aggiungendo una sola ricarica si arrivano a percorrere fino a oltre 770 km”.

Leaf rimane un best seller di casa Nissan dai grandi numeri, in attesa del crossover 100% elettrico. “Come prima auto 100% elettrica di massa prodotta al mondo, Leaf è da 10 anni al centro della mobilità a zero emissioni, con circa 14 miliardi di Km percorsi dalle oltre 470mila unità su strada nel mondo e un impatto positivo sull’ambiente sia dal punto di vista acustico sia atmosferico con oltre 2,2 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate. Invece, Ariya è un crossover 100% che racchiude la nuova idea del design di Nissan, “futurismo giapponese senza tempo”, ovvero estetica minimalista tipica della tradizione giapponese e utilizzo della piattaforma dei veicoli elettrici di Nissan. E’ dotato della tecnologia Nissan e-4ORCE, ovvero due motori elettrici, uno per ogni asse, che forniscono potenza alle quattro ruote della vettura, per migliori stabilità e prestazioni”.

E’ cambiata anche per Nissan la comunicazione? “Stiamo lavorando sulla digitalizzazione per un nuovo approccio all’acquisto, con l’utilizzo di strumenti online come i tutorial per la presentazione di un prodotto e  contatti con i venditori online e offline. La visita in concessionaria è sempre più ridotta per durata e frequenza, e lo stesso vale per l’after sales tanto che in molti casi in quest’ultimo periodo abbiamo consegnato la vettura riparata o sostitutiva a domicilio senza necessità di spostarsi. Inoltre, i dati riferiti al periodo del lockdown ci dimostrano come anche l’acquisto finale avvenga sempre tramite e-commerce: l’Osservatorio Multicanalità 2020, realizzato da Nielsen con la Business School del Politecnico di Milano, ha evidenziato che si è verificato un incremento mai visto nel settore della grande distribuzione: a esempio, nella settimana tra il 20 e il 26 aprile si è registrato il record storico di +305%, stabilizzandosi nei giorni successivi al +150%. Anche l’auto sta sempre più andando in questa direzione e il processo non può essere fermato”.

A cosa si può assimilare questo lungo periodo Covid-19? “Al film Contagion di Steven Soderbergh, con protagonisti Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, che nel 2011 anticipava esattamente ciò che é accaduto, andando anche oltre e parlando dello stato di violenza simile a quella che abbiamo visto scoppiare in questi giorni negli Stati Uniti: questa volta per un fatto razziale, ma molto legato all’emergenza e alla fragilità economica causata dal Covid-19”.

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