Dal 15 novembre via all’equipaggiamento invernale, quindi…

 

di Emidio Paci*

Dal 15 novembre al 15 aprile, in tutta Italia vige l’ obbligo di equipaggiare i propri veicoli o con gomme termiche o con gomme 4 stagioni, in alternativa si devono tenere nel bagagliaio le catene da neve. Questo è ciò che sommariamente dice, l’ attuale Codice della strada. Sappiamo tutti che gli utenti della strada, sono anche i molti lavoratori che per motivi legati alla loro professione, sono costretti a passare molto tempo in auto o a bordo di un veicolo aziendale, per espletare la mansione assegnatagli. Ne deriva che il datore di lavoro, ha l’obbligo di formare e informare i lavoratori, sui rischi che si corrono alla guida di un veicolo stradale, in tutte le occasioni e con qualsiasi condizione meteorologica. Altresì, il datore di lavoro, dovrà mettere in condizione i dipendenti di  lavorare in assoluta sicurezza (d. lgs. 81/08).

Lo strumento che ha a disposizione, sono i corsi di guida sicura, che servono appunto a formare  i lavoratori, sui rischi connessi alla guida di un veicolo, fornendogli le capacità e la consapevolezza necessari, per svolgere la loro mansione in sicurezza e appunto equipaggiare i mezzi stradali con pneumatici idonei al periodo stagionale di riferimento, cosicché il lavoratore potrà contare sempre su un veicolo stabile e sicuro durante la guida e soprattutto in frenata.

Morale della favola? Si prendono “2 piccioni con una fava”; si rispettano le regole del Codice stradale e del d. lgs. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro e si ottengono vantaggi aziendali, che vanno dallo sconto sul premio Inail, fino all’avere dipendenti che hanno  meno probabilità di essere coinvolti in incidenti stradali, con l’evidente vantaggio in termini di bilancio e di efficienza aziendale (assenze per infortunio, fermi veicoli per riparazioni, ritardi dell’ espletamento dell’ attività lavorativa, perdita di produttività, ecc..). Inoltre i corsi costano pure poco, grazie alle molte agevolazioni fiscali per le aziende.

*Istruttore di guida sicura presso Dsg Plan Srl

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *