Cronaca di un corso di formazione ambientale per giornalisti

di Gianfranco Chierchini

In un recente corso di formazione per giornalisti, organizzato da Automobile Club Milano, sono stati trattati i temi dell’inquinamento atmosferico legato al traffico.

Oltre a Ponti, brillante e polemico economista di trasporti,  i diversi relatori più “tecnici” (Giugliano del Politecnico di Milano, Villavecchia  dell’Agenzia milanese  ed Avella già responsabile del Laboratorio Motori della  Stazione Sperimentale Combustibili di San Donato Milanese)  hanno potuto illustrare in un modo efficace le principali cause e concause  che provocano le emissioni inquinanti  ed i motivi per cui nella Pianura Padana si formano le dannose concentrazioni del particolato,  degli ossidi di azoto e dell’ozono, i tre principali inquinanti  di casa nostra  che sono ancora fuori dai limiti imposti dalla Ue. Impossibile entrare qui fare un cenno sulle numerose informazioni fornite,  nessuna delle quali peraltro rappresentava una novità.  Mi piace invece segnalare due vivaci reazioni espresse dal pubblico dei  giornalisti,  considerandole un po’  come una cartina di tornasole  dell’opinione comune.

I caminetti

Una delle questioni che più ha stupito i presenti, la maggior parte non esperta di problemi ambientali, è stata la responsabilità assegnata alla legna da ardere e ai  caminetti  domestici   nella produzione del PM10 :  più del 40% del totale in Lombardia,  contro il 13% da usura di freni e pneumatici ed il 14% da traffico, altre sorgenti mobili e diesel.  Scendendo dalla scala regionale a quella provinciale,  i valori si riducono,  ma nell’area milanese la responsabilità della legna, è stato ricordato,  è pur sempre valutata attorno al  20%.  (Inemar, valori relativi al 2014).  Molti hanno detto “… ma non è possibile !”.  Una garbata signora ha addirittura esclamato “ … ma stanno così bene i caminetti in un appartamento !” . E’  ormai da molti anni che è  emersa chiara  la responsabilità di caminetti, stufe e stufette, forni a legna, ecc. nella produzione di particolato.  Ma è  una causa ancora quasi sconosciuta anche  in un segmento professionale per definizione attento  alla informazioni e alle novità.  Il fatto mi pare importante, dal momento che la riduzione dell’inquinamento deve passare  anche attraverso piccoli comportamenti individuali, a condizione, naturalmente, che ne siano stati descritti con efficacia gli aspetti negativi .

Le porte aperte

Per converso, l’altro aspetto che ha vivacizzato l’uditorio è stato il riferimento ai “porte aperte”  di determinati negozi,  con la dispersione del calore del riscaldamento d’inverno  e del fresco dei condizionatori d’estate: scelta aziendale dettata dall’attesa di un maggior numero d’ingressi di potenziali clienti.   E qui, dopo aver accennato al danno ambientale,   molti hanno chiesto il motivo per cui le sanzioni pecuniarie,  previste per questo spreco,   non siano applicate.  E’ stato in vario modo fatto intendere che nei temi ambientali,  come in tanti altri settori del vivere sociale,  si introducono e talvolta hanno la meglio, questioni che esulano completamente dall’ambiente… In sintesi, due reazioni dei giornalisti presenti:  la prima, di stupore per un’informazione mai loro arrivata;  la seconda di stupore per scelte non consone all’ambiente e, per di più, non sanzionate.  L’indicazione che emerge, mi sembra, è ancora una volta la necessità di attivare continue iniziative di  buona divulgazione,  di spiegazione, da parte di fonti autorevoli, dei danni, anche piccoli, che possono esser provocati nella nostra attività quotidiana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *