Coppa Milano-Sanremo: torna nel 2020

A più di 100 anni dalla sua nascita, torna la Coppa Milano-Sanremo: la competizione più antica d’Italia. La “Signora” delle gare si correrà dal 2 al 4 aprile 2020 con il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei “gentlemen drivers” che la idearono nel 1906. La Coppa Milano-Sanremo quest’anno aprirà il Campionato Italiano Grandi Eventi “Epoca Championship” di Aci Sport. Il Campionato, riservato alle gare di regolarità classica, comprende anche: la Coppa d’Oro delle Dolomiti; il Gran Premio Nuvolari; la Targa Florio Classica; la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.

Coppa Milano-Sanremo: più di 700 km in tre giorni

Lungo il percorso di oltre 700 km, i “gentlemen drivers” attraverseranno molte città di Lombardia, Piemonte e Liguria e paesaggi dal fascino intramontabile. La partecipazione alla corsa sarà riservata alle auto, costruite tra il 1906 e il 1976, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. All’interno di questa dodicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa “Coppa delle Dame”. Concepita, per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili. La manifestazione prenderà il via giovedì 2 aprile con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Dove si disputeranno le tradizionali verifiche tecniche e sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale. Dopo un passaggio nel centro di Monza, le auto partiranno alla volta di Milano, dove sfileranno lungo via Montenapoleone. E verranno esposte per tutto il pomeriggio all’interno del Palazzo del Senato, nel cuore della città. Il via ufficiale della corsa avverrà in serata, davanti alla storica sede AC Milano di Corso Venezia. Venerdì 3 aprile gli equipaggi affronteranno i primi chilometri. A fare da sfondo alla prima tappa lo splendido scenario delle Langhe, denominato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Qui i veicoli protagonisti sosteranno per il break intermedio, infine, come da tradizione, la giornata terminerà a Rapallo. Il 4 aprile la sfida definitiva: da Rapallo a Sanremo gli equipaggi affronteranno le ultime prove speciali in vista del traguardo, solitamente raggiunto dalle prime vetture a metà pomeriggio del sabato. A garantire un’allure internazionale, i guidatori si dirigeranno poi verso Montecarlo per il gala dinner, e la premiazione finale.

Iscrizioni

Le iscrizioni alla Milano-Sanremo sono aperte e saranno valide fino al 1 marzo 2020. È possibile iscriversi usufruendo di una particolare agevolazione fino al 23 dicembre 2019.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *