Conto alla rovescia per il Salone di Ginevra

di Cesare Gasparri Zezza

“Ladies and gentlemen, start your engines”… Ancora pochi giorni e l’edizione numero 87 del Salone dell’auto di Ginevra sarà pronto, dal 9 al 19 marzo, ad accogliere espositori ed ospiti. Sono numeri importanti quelli della kermesse svizzera: oltre 900 modelli di vetture esposti, 180 espositori e 148 anteprime mondiali ed europee, per un’affluenza di pubblico stimata in 700.000 unità.
Produttori, piccoli costruttori artigianali, preparatori, designer automobilistici, tutti pronti per fare ammirare al pubblico delle grandi occasioni il duro lavoro portato avanti durante l’anno.
Tante le dream car attese: dalla rinnovata Lamborghini Aventador S alla sportivissima Pagani Huayra Roadster, dalla futuristica Pininfarina Fittipaldi EF7 alla prima vettura ad alte prestazioni dal costruttore indiano Tata.
Tra le papabili ad ambire al titolo di reginetta del salone la nuovissima Ferrari 812 Superfast. 
Altri “debutti in società” vedono l’Alfa Romeo Stelvio, la nuova Ford Fiesta, le Opel Insignia Grand Sport e Sports Tourer, la Seat Ibiza, la Subaru XV e l’annunciata ammiraglia Volkswagen, la Arteon, erede della Phaeton. Tra i grandi costruttori, unici assenti, Mini e Tesla.
Novità di quest’anno una App “co2auplancher”, che guiderà i visitatori del Salone alla scoperta di tutti i veicoli che emettono un massimo di 95 grammi di CO2 per chilometro.

Il presidente della rassegna, Maurice Turrettini, che ha presentato l’evento a Milano, sottolinea come “l’esposizione elvetica non sia solo un momento di spettacolo, ma si confermi anche propedeutica all’acquisto”. “I sondaggi – aggiunge Turrettini – rivelano come il 20% dei visitatori abbia intenzione di acquistare un’auto nuova nell’anno della visita, un altro 28% entro il successivo. E, contrariamente a quanto si pensi, il pubblico è giovane: il 50% dei visitatori è sotto i 35 anni. Oltretutto il 25% sono donne”.
Il Salone di Ginevra rimarrà aperto dalle 10:00 alle 20:00 nei giorni feriali e dalle 9:00 alle 19:00 nei fine settimana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *